Zuppa di Ceci Zucca e Castagne Mantecata all’Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo

La Zuppa di Ceci, Zucca e Castagne mantecata all’Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo è un piatto gustoso e completo, ricco di tanto sapore; un piatto povero della tradizione contadina molto sostanzioso, che appaga gli occhi e il palato, dove i protagonisti sono tre simboli delle tavole autunno/invernali: i ceci, la zucca e le castagne.

Un piatto vero comfort food, che sa coccolare il nostro palato con la sua cremosità e il sapore genuino e rustico che non stanca mai, che possiamo arricchire con spezie ed erbette aromatiche per creare piatti dal sapore e profumo sempre diverso.

Consiglio di accompagnarlo a delle fettine di pane bruschettato per creare un contrasto di consistenze piacevolissimo.

Oramai siamo nel pieno dell’autunno, l’orario è cambiato e le temperature, soprattutto serali, si sono abbassate; lentamente ci stiamo abituando ad affrontare la stagione invernale e abbandonate le fresche insalate d’estate il nostro corpo richiede cibi che possano aiutare ad affrontare alla meglio i prossimi mesi.

Nel piatto che vi propongo oggi sono riuniti tre protagonisti di stagione, ideali alleati per piatti dal sapore deciso, ottimi da gustare da soli, perfetti per cene leggere di gran sapore, che riuniti donano una pietanza che riscalda il corpo e rasserena i pensieri.

I ceci, tra i legumi più amati, sanno conquistare i palati di tutti, grandi e piccini; protagonisti di tantissime ricette della cucina tradizionale italiana, da Nord a Sud, dalle panelle alla farinata Ligure e non solo, di ricette dal mondo come l’hummus e i falafel. Oltre che buoni hanno diverse proprietà benefiche, ottime fonti di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B, minerali quali il magnesio e il fosforo e, da non dimenticare, sostanze utili a ridurre i livelli di colesterolo.

La zucca, colorata di arancione brillante e protagonista di Halloween, ricca di antiossidanti, vitamine A, C, E, e folati utili a potenziare il sistema immunitario è una preziosa alleata per la salute della pelle e della vista. Ottima per la vellutata, la zuppa, il risotto, cotta semplicemente al forno o per dolci dal sapore strepitoso.

La castagna, considerata nel passato ‘il pane dei poveri’, è ricchissima di proprietà nutrizionali e può sostituirsi ad una fonte di carboidrati; ricca di fibre, minerali e acido folico è utile durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza. Anche se dolce, viene spesso utilizzata in preparazioni salate, in abbinamento ai ceci e ai fagioli.

A rendere straordinario nel sapore per la ricetta di oggi ho il piacere di utilizzare un Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano Monocultivar Taggiasca del Frantoio Secondo.

Un’azienda ubicata nell’entroterra della riviera Ligure, ai margini del borgo di Montalto Ligure, un paese ricco di storia, conosciuto anche come il paese degli innamorati.  La leggenda narra che Montalto Ligure sia stato rifugio di due giovani innamorati, in fuga dal conte Oberto di Ventimiglia, il quale aveva la pretesa che ogni giovane sposa dimorasse con lui la prima notte di nozze. Dopo la fuga i due giovani sposi furono raggiunti dai relativi parenti e nacque così il primo nucleo abitato a Montalto Ligure.

Frantoio Secondo nasce nel 2012, una azienda giovane e dinamica che intende valorizzare al meglio la pregiatissima oliva taggiasca; il proprietario, Marco Secondo, si avvale della grande esperienza maturata presso il Frantoio Panizzi, il più antico frantoio di Badalucco (IM) risalente al 1700.

L’amore per la terra, la passione nel lavoro e la cura sono le caratteristiche principali di Frantoio Secondo dove i loro meravigliosi uliveti donano olive di primissima scelta di qualità taggiasca. Il processo di molinatura a ciclo continuo e a temperatura controllata non altera le proprietà dell’oliva e ci regala un olio extravergine dalle pregiatissime virtù.

Il moderno impianto di estrazione è in grado di soddisfare anche le richieste di altri produttori, garantendo una scrupolosa e professionale lavorazione delle olive per conto terzi.

Frantoio Secondo offre una vasta gamma di prodotti d’eccellenza: l’olio extravergine di oliva 100% italiano, le salse e i sughi, le olive taggiasche di produzione propria, il pandolce del frantoiano con olio extravergine, le confezioni regalo con le delizie del frantoio e tanti altri prodotti e eccellenze per rendere unici e ineguagliabili i nostri manicaretti.

Una vasta scelta di specialità disponibili nel loro shop on line, che riceverete direttamente a casa vostra ordinando comodamente seduti dal vostro divano, con un semplice click!

E allora amici, per rendere unici i vostri pranzi del Natale e non solo, rivolgetevi con fiducia a Frantoio Secondo sono certa che anche voi come me rimarrete affascinati da tante bontà!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Zuppa di Ceci Zucca e Castagne Mantecata all’Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo:

Ingredienti:

  • 1 chilo di zucca mantovana
  • 150 grammi di ceci secchi
  • 150 grammi di castagne
  • 2 carote
  • 2 scalogni
  • 1 cipollotto
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • 1 foglia di alloro
  • rosmarino, timo, prezzemolo tritato q.b.
  • Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo

Ingredienti per il brodo vegetale:

  • 1 cipolla
  • chiodi di garofano
  • qualche costa di sedano
  • 2 carote
  • pepe in grani

Serviranno inoltre:

  • crostini di pane o fette di pane bruschettato a piacere

Zuppa di Ceci Zucca e Castagne Mantecata all’Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo: Ricetta

La sera precedente mettiamo i ceci in una pentola, ricopriamoli con acqua fredda e facciamoli riposare tutta la notte.

La mattina successiva scoliamoli, sciacquiamoli e cuociamoli per circa 50/55 minuti.

Pratichiamo dei tagli laterali sulle castagne, mettiamoli in una pentola con abbondante acqua fredda e una foglia di alloro; portiamo sul fuoco e cuociamo per una mezz’ora (il tempo è indicativo in quanto dipende dalla dimensione delle castagne).

Una volta cotte, ancora calde sbucciamole.

Sbucciamo la zucca, priviamola dei semi e dei filamenti.

Prepariamo il brodo: sbucciamo una cipolla e inseriamo qualche chiodo di garofano, tagliamo 2 carote e 2 coste di sedano a pezzi.

Mettiamo le verdure in una pentola con circa 3 litri di acqua fredda, portiamo a bollore e cuciniamo per un’oretta.

Mettiamo un filo di Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo in una casseruola capiente, aggiungiamo uno scalogno e il cipollotto tritato finemente, la carota a dadini e la zucca a pezzetti, il timo e il rosmarino e facciamo insaporire.

Dopo 10 minuti aggiungiamo i ceci, le castagne e ricopriamo con il brodo vegetale, saliamo e pepiamo; proseguiamo la cottura per una ventina di minuti.

Spegniamo la fiamma e prima di servire mantechiamo con un filo di Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo e spolverizziamo con del prezzemolo tritato.

Serviamo calda con dei crostini di accompagnamento.

La nostra Zuppa di Ceci Zucca e Castagne Mantecata all’Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more