Verdesca Sapore di Mare al Cartoccio con Verdurine agli Aromi

La Verdesca Sapore di Mare al Cartoccio con Verdurine agli Aromi è un grande piatto sano, saporito e leggero; un secondo di mare profumato, che vede l’unione fra i prodotti e i profumi del mare con quelli della terra. Facile e veloce da realizzare, è l’ideale per gustare un piatto saporito che invoglia e invita tutti, anche i bambini e chi non ama il pesce, a consumarlo.

Protagonista di questa ricca pietanza è la verdesca conosciuta anche come “squalo azzurro” (in inglese “blue shark”) che abita le acque profonde temperate e tropicali del mondo.

È apprezzata e servita sulle tavole di tutto il mondo non solo per le sue carni, ma anche per l’olio che si estrae dal fegato e per la sua pelle. Un pesce conosciuto sin dall’antichità, intorno al quale sono nate numerose leggende e poemi:  nel II° secolo d.C. il greco Oppiano scrisse il poema Alieutica, dove è riportata una leggenda con protagonista proprio lo squalo blu.

La troviamo in commercio a fette, fresca o surgelata, ha carne bianca e soda dal sapore delicato, molto digeribile è una buona fonte di proteine ad elevato valore biologico. Ottima alla griglia, al forno, in umido, per la preparazione di sughi a condimento della pasta.

Oggi la cucineremo al cartoccio, un metodo di cottura che presenta numerosi vantaggi, esalta il sapore e i profumi del pesce, limita la presenza dei condimenti e consente di preservare tutte le proprietà nutritive del pesce e delle verdure; possiamo servirla direttamente nel cartoccio o impiattarla facendo attenzione a non perdere il sughetto risultato della cottura, molto saporito.

La scelta del cartoccio realizzato con la carta di alluminio non è casuale; è più pratico, si modella con facilità ed è più facile da sigillare; nulla toglie, che se preferite, potete utilizzare la carta forno con l’accortezza, per non farla annerire, di bagnarla leggermente.

Naturalmente, come sempre consiglio, il risultato di un gran manicaretto dipende dalla qualità degli ingredienti: un buon pesce e verdure di prima scelta.

Ma chi può offrire un pesce buono, sano e come appena pescato? Sapore di Mare – Le Pescherie d’Italia, dal lontano 1992 porta il migliore pescato accuratamente selezionato e surgelato direttamente a bordo dei pescherecci o a poche ore dalla pesca, sulle tavole di tutti coloro che vogliono mangiare sano e bene, con una vasta scelta e un giusto rapporto qualità/prezzo.

Sapore di Mare offre il più grande assortimento di prodotti surgelati della migliore qualità. Oltre 100 specialità di pesce sfuso surgelato, accuratamente selezionato e controllato, 250 piatti pronti, dai prelibati antipasti alle fantastiche basi per primi piatti (ideali per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma vuole mangiare bene), ai primi e i secondi. E inoltre sfiziosi panati, pastellati, verdure… e tanto altro ancora.

Un buon pranzo o una cena non può concludersi senza il dessert! Sapore di Mare offre anche deliziosi strudel, delicate treccie allo sciroppo d’acero, i donuts, treccine alla crema, sfogliatelle ricotta e gocce di cioccolato, muffin, pasta frolla e sfoglia.

Sapore di Mare pensa anche ai più piccoli, con una vasta gamma di prodotti irresistibili, buoni e invitanti: i funny fish, i cordon bleu, i bastoncini di pesce, i mini rosti con formaggio di montagna e speck, i nuggets di pollo, le patate a spicchi, le patate smiles.

Questa è solo una rapida panoramica di quanto di buono potete trovare. Visitate il loro sito, sono certa che la vostra scelta ricadrà su questi meravigliosi alimenti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la Verdesca Sapore di Mare al Cartoccio con Verdurine agli Aromi :

(dosi per 4 persone – Tempo di preparazione 40 min)

Ingredienti:

  • 4 tranci di Verdesca
  • 1 peperone
  • una patata
  • carotine baby una confezione
  • 1 zucchina
  • un cespo di radicchio
  • 10 pomodorini giallo e rossi
  • una melanzana
  • sale
  • pepe rosa in granuli
  • prezzemolo tritato
  • alcune foglioline di salvia
  • qualche rametto di rosmarino
  • una noce di burro

Verdesca Sapore di Mare al Cartoccio con Verdurine agli Aromi: Ricetta

Sbucciamo le patate e tagliamole a dadini, sbollentiamole assieme alle carotine baby per 5 minuti in acqua bollente salata.

Laviamo e mondiamo il peperone, la melanzana, la zucchina e tagliamo anch’esse a cubetti di medie dimensioni; tagliamo a metà il radicchio.

Scongeliamo a temperatura ambiente la Verdesca Sapore di Mare, tamponiamola con un foglio di carta da cucina, saliamola.

Prepariamo il cartoccio, sistemiamo il nostro pesce, disponiamo sopra tutte le verdure, le patate, le carotine, la melanzana, la zucchina, i pomodorini, e per ultimo il radicchio.

Spolverizziamo con le erbette tritate e il rametto di rosmarino, un pizzico di sale e alcuni granuli di pepe rosa; un filo di olio evo e una noce di burro.

Chiudiamo il cartoccio e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti

La Verdesca Sapore di Mare al Cartoccio con Verdurine agli Aromi :

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more