Cruditè di Verdure all’Italiana e Pinzimonio Ricco Azienda Vigna di More

La Cruditè di Verdure all’Italiana e Pinzimonio Ricco Azienda Vigna di More è un’idea di antipasto leggera e invitante , colorata e ricca di preziose virtù salutari; una valida alternativa per aprire un pranzo e/o una cena, in particolare nella stagione primaverile e estiva.

Conosciuta anche con il nome di Crudites, è una preparazione tradizionale della cucina francese dove le protagoniste sono le verdure crude tagliate o intere: sedano, carote, peperoni, pomodorini, piselli teneri, germogli, cetrioli accompagnate da vinaigrette e salse che ne esaltano il sapore.

Un piatto che negli ultimi anni si è rinnovato inserendo anche tartare di carne o pesce accompagnate da salse e cremine dai mille colori e sapori; gambi di sedano che accolgono panna acida e uova di lompo, barchette di insalata indivia con tartare di tonno e guacamole, spiedini di crudites, una rivisitazione di un gran piatto.

Forme e consistenze diverse, dove gioca un ruolo importante la vostra fantasia, per abbinamenti sempre innovativi e deliziosi; ma se possiamo”giocare” con le verdure e le salse, diventa cosa seria la scelta di un buon vino da abbinare per ottenere il “perfetto completamento” capace di esaltare i sensi del gusto e dell’olfatto.

Ampia la scelta che il mercato ci offre, costosi o meno costosi, acquistabili in enoteca o al supermercato, ma cosa c’è nel bicchiere che assaporiamo?

Un buon vino deve regalare colore, profumo, sapore e una piacevole sensazione aromatica, fruttata o meno. Non è difficile trovare tutte queste caratteristiche in un vino, se ci affidiamo ad aziende che con passione e amore fanno di un grappolo d’uva un elisir di bontà.

Oggi ho il piacere di accompagnare il nostro piatto con Il Santagiusta’ Metodo Classico prodotto dall’azienda Vigna di More, situata nella frazione Goriano Valli del comune Tione degli Abruzzi (AQ) nel cuore del meraviglioso Parco Naturale Silente-Velino; un’azienda a 700 m di altitudine, che con lavoro, passione e amore per la terra ha ricreato un piccolo Trentino del vino.

Un luogo di incantevole meraviglia, un paesaggio che entusiasma per l’incontaminata bellezza, dove crescono rigogliosi i vitigni del Pinot Nero e Kerner, Cococciola, Chardonnay e Petit Manseng grazie a una famiglia, la signora Adriana Tronca e sua figlia Martina e i suoi validi collaboratori.

Tanto amore, passione e coraggio hanno portato la signora Adriana, che viveva nel Bresciano e lavorava come odontotecnico, a ritornare alle terre paterne dando vita a una meravigliosa realtà, vera espressione del Made in Italy. Un’azienda all’avanguardia, dove la signora Adriana e Martina danno vita a vini che rappresentano la vera eccellenza italiana, con nuove tecnologie e un nuovo modo di produrre vino, per donare ai loro clienti sapori come quelli di un tempo.

Un’azienda giovane nata nel 2005 ma esperta, fortemente motivata dall’amore per il proprio lavoro. Il loro vino è frutto di uve sane, selezionate, raccolte a mano, una vetrina di “nettare” sempre più apprezzato e stimato.

Ma non solo…

L’azienda produce anche lo Zafferano, le mele cotogne, le pere cotogne, le ciliegie, le susine; lo zafferano e le mele cotogne sono le “prime Donne” per le ricette gastronomiche della signora Adriana, un vero patrimonio che deve essere tramandato e gustato.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Cruditè di Verdure all’Italiana e Pinzimonio Ricco Azienda Vigna di More:

Ingredienti:

  • 2 carote
  • 2 cetrioli
  • 3 coste di sedano
  • pomodorini a ciliegino e datterino gialli e rossi
  • 1 cespo di radicchio
  • insalata belga
  • verdure a piacere di stagione
  • crostini di pane

Ingredienti per le vinaigrette:

Prima vinaigrette

  • 1/2 limone
  • sale
  • olio evo

Seconda vinaigrette

  • aceto balsamico
  • sale
  • olio evo

Ingredienti per la maionese:

  • 3 tuorli
  • 200 ml di olio evo
  • 1 limone
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio di rape frullate
  • un cucchiaio di spinaci lessi frullati

Ingredienti per la crema di zafferano:

  • 16 pistilli di Zafferano Vigna di More
  • 350 grammi di ricotta
  • 150 grammi di gorgonzola dolce
  • 40 grammi di formaggio Grana Padano grattugiato
  • 40 grammi di Pecorino grattugiato
  • un pizzico di sale

Vino abbinato:

Cruditè di Verdure all’Italiana e Pinzimonio Ricco Azienda Vigna di More: Ricetta

Prepariamo la maionese e mettiamo nel bicchiere del frullatore a immersione tre tuorli con un pizzico di sale e di pepe, e iniziamo a montare; aggiungiamo a filo l’olio.

Appena inizia a addensare aggiungiamo il limone, un poco alla volta, e montiamo fino a ottenere una salsa ben compatta.

Suddividiamola in tre ciotoline; in una aggiungiamo un cucchiaio di rape frullate, in un’altra un cucchiaio di spinaci lessi frullati, la terza lasciamola al naturale.

Laviamo e mondiamo le verdurine, tagliamole a bastoncini e a fantasia.

Prepariamo le vinaigrette e mettiamo tutti gli ingredienti indicati nel bicchiere del frullatore e emulsioniamo per qualche secondo.

Mettiamo i pistilli di zafferano in un mortaio e pestiamoli, 5/6 pistilli a porzione sono sufficienti, non bisogna esagerare altrimenti si copre il sapore degli altri ingredienti.

Mettiamolo in infusione in una tazzina con un poco di latte tiepido, se possibile teniamolo a temperatura costante a bagnomaria, per 2 ore.

Se prolungate i tempi non pregiudichiamo la ricetta, ma avremmo sapore e profumo meno intenso.

Trascorso il tempo indicato aggiungiamolo ai formaggi, mescoliamo con cura fino a ottenere una crema liscia; poniamola in frigorifero fino al momento di servire.

Disponiamo le verdurine in un piatto da portata e accompagnamole alle varie salsine.

Serviamo la nostra Cruditè di Verdure all’Italiana e Pinzimonio Ricco Azienda Vigna di More con ‘Il Santagiusta’ Metodo Classico Vigna di More

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more