Tortino di Polenta con Cuore di Funghi  Salsa al Pecorino e Olio Extra Vergine di Oliva Gambino

Il Tortino di Polenta con Cuore di Funghi  Salsa al Pecorino e Olio Extra Vergine di Oliva Gambino è un primo piatto ricco di sapore da servire in occasione di un pranzo o cena importante, una deliziosa proposta per un antipasto semplice ma raffinato, che unisce il mais con le delizie del bosco.

Una proposta che si realizza con tre prelibatezze, doni della natura:

  • La polenta, piatto tipico della tradizione contadina italiana, dalle origini povere in particolare del Settentrione. Infatti è dalle regioni del Veneto, del Piemonte e dall’Emilia Romagna che deriva questo piatto, che si realizza semplicemente con acqua e farina di mais; un piatto dalle origini antichissime. Originaria della popolazione Maya, questa semplice preparazione si affermò in Italia dopo il XVI secolo, quando furono importati i primi chicchi dall’America e cominciò così la coltivazione.
  • Il fungo porcino, il re dei funghi, da sempre apprezzati e amati in tutte le cucine del mondo, la cui storia , tra miti e leggende si perde nella notte dei tempi; nati secondo una leggenda da serate danzanti di folletti e gnomi. Tante varietà commestibili e velenose, frutti incredibili del sottobosco, che in alcune culture sono considerati addirittura immortali, come nella medicina tradizionale Giapponese, il fungo reishi.
  • L’olio extravergine di oliva, per donare una marcia di sapore in più al nostro piatto, tutta la bontà delle buone olive racchiuse in “gocce di bontà”. Perfetto alleato per ogni manicaretto, speciale a crudo per esaltare un semplice piatto di pasta o per donare un sapore unico alla pizza, è in grado, con poche gocce, di dare carattere a ogni pietanza.

Ma attenzione non tutti gli oli sono uguali! In commercio ne esistono di tanti marchi prodotti di tante aziende, ma alle volte non sono come ci aspettiamo.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare l’ Olio Extravergine di Oliva Gambino Etna, un olio che deriva da olive scelte che hanno il vantaggio di crescere oltre i 600 metri sul livello del mare. Olive baciate dal sole in un territorio di bellezza incontaminata, curate con amore che diventano un olio dalle pregiate virtù, sano e genuino.

Gambino Vini è un’impresa di famiglia, unita dalla passione per il lavoro e l’amore per la terra. Una passione che non si è fermata solo a questo “gioiello che la terra dona”, ma che ci offre vini pregiati: il Tifeo Rosso Etna, il Tifeo Bianco Etna, il Tifeo Rosato Etna, il Feudo Rosso, il Feudo Bianco, il Pettodragone, l’Alicant, il Duvanera, l’Etna Spumante.

Un’ azienda da sempre attenta alle richieste e alle esigenze dei loro clienti, sempre in continua crescita per offrire il meglio. Tutti prodotti che troverete nel loro shop on line e che con un semplice clic avrete il piacere di portare sulle vostre tavole.

Ad accompagnare il nostro piatto vi propongo il loro Tifeo Rosso 2018 dal colore rosso rubino, delicato, con leggeri profumi di sottobosco, tabacco, spezie e cuoio; un vino armonico fresco in grado di sorprendere piacevolmente.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Tortino di Polenta con Cuore di Funghi  Salsa al Pecorino e Olio Extra Vergine di Oliva Gambino:

Ingredienti:

  • 280 grammi di polenta bramata
  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di Olio Extra Vergine di Oliva Gambino
  • 200 grammi di funghi porcini freschi se in stagione o surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe nero

per la crema al formaggio

  • 120 ml di latte
  • 50 grammi di burro
  • 20 grammi di farina bianca 00
  • 150 grammi di pecorino grattugiato

Tortino di Polenta con Cuore di Funghi  Salsa al Pecorino e Olio Extra Vergine di Oliva Gambino: Ricetta

Prepariamo i funghi e se sono freschi con un coltellino eliminiamo la terra alla base del fungo e con un panno umido eliminiamo le tracce di terra.

Se sono surgelati non occorre scongelarli.

In una padella mettiamo uno spicchio di aglio, un filo di olio e facciamo insaporire, uniamo i funghi tagliati a pezzetti e cuciniamo per 15/20 minuti.

Prepariamo la polenta e portiamo a bollore l’acqua con sale q.b. e un cucchiaino di olio, aggiungiamo a pioggia la polenta e continuiamo a mescolare; cuciniamo per circa 40 minuti.

Una volta cotta, versiamola in stampini fino a metà della loro altezza.

Mettiamo una tazzina al centro e facciamo una leggera pressione, facciamo raffreddare.

Togliamo la tazzina e farciamo con i funghi, ricopriamo con un cerchio di polenta che attacchiamo con un uovo sbattuto.

Inforniamo a 180 gradi per 10 minuti.

Prepariamo la crema al formaggio e mettiamo in un pentolino il burro e un pizzico di sale; aggiungiamo la farina bianca per ottenere la classica rue.

A filo aggiungiamo il latte caldo e facciamo addensare a fiamma bassa senza creare grumi.

Una volta pronta aggiungiamo il nostro formaggio e mescoliamo bene.

Sformiamo i nostri tortini serviamoli sul letto di crema al pecorino e mettiamo un filo di olio; decoriamo a piacere.

Il nostro Tortino di Polenta con Cuore di Funghi  Salsa al Pecorino e Olio Extra Vergine di Oliva Gambino è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more