Panini Farciti al Prosciutto e Formaggio

I Panini Farciti al Prosciutto e Formaggio sono una proposta golosa e invitante, perfetti da gustare caldi con la fontina che fila, ottimi anche a temperatura ambiente da portare con se per un pranzo veloce in ufficio o per una gita fuori porta.

Morbidi e fragranti sono l’ideale per arricchire un buffet di festa o per uno snack sfizioso da offrire ai nostri bambini come merendina.

Facili da realizzare, ideale sarebbe utilizzare il lievito madre ma in alternativa quello di birra può essere degno sostituto.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Panini Farciti al Prosciutto e Formaggio:

Ingredienti

  • 500 grammi di farina ( di cui 250 di farina 00 e 250 grammi di farina manitoba)
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 grammi
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 patata lessa
  • 100 grammi di burro a temperatura ambiente

Ingredienti per il ripieno:

  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di fontina grattugiata
  • 1 uovo per spennellare
  • semi di papavero o di sesamo a piacere

Panini Farciti al Prosciutto e Formaggio :Ricetta

Prepariamo il lievitino sciogliendo il cubetto di lievito con 2 cucchiaini di zucchero in 100 ml di latte.Copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti.

Nella planetaria mettiamo 500 grammi di farina ( di cui 250 grammi di farina 00 e 250 grammi di farina forte), uniamo il lievitino e iniziamo a impastare.Uniamo la patata schiacciata, le uova, e mettiamo in due riprese il burro a temperatura ambiente regoliamo di sale.

Lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e compatto, copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare per un’oretta fino a che avrà raddoppiato il volume.

Riprendiamo l’impasto,suddividiamolo in piccole porzioni circa 10/12 e stendiamole con il mattarello a rettangolo; su ciascun rettangolo mettiamo due fettine di prosciutto cotto e della fontina grattugiata, e arrotoliamo.

Disponiamoli in una teglia rivestita di carta forno copriamo con pellicola, lasciamo lievitare altri 10/15 minuti. Spennelliamo con un uovo sbattuto dei semini a piacere e inforniamo a 180 gradi per 30/40 minuti.

I nostri Panini Farciti al Prosciutto e Formaggio sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more