Torta Primavera con Mirtilli e Fragole

La Torta Primavera con Mirtilli e Fragole è una proposta di dolce colorato per celebrare la stagione Primaverile con una nota di dolcezza; non esiste una ricetta classica  per questa torta e molte sono quindi le varianti.

La mia proposta prevede una base di torta al cioccolato bianco, soffice e gustosa, una farcia con una crema dolce, vellutata a base di ricotta, panna fresca e zucchero a velo e tanta frutta fresca fragole e mirtilli che possono essere sostituiti con la frutta di stagione preferita.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta Primavera con Mirtilli e Fragole:

Ingredienti:

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 150 ml di olio di semi
  • 300 grammi di farina bianca 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 350 grammi di cioccolato bianco

Per la farcia:

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 500 grammi di ricotta fresca di qualità
  • 1 goccia di estratto di vaniglia
  • 150 grammi di zucchero a velo

Torta Primavera con Mirtilli e Fragole: Ricetta

Mettiamo nella planetaria le 6 uova e iniziamo a lavorarle, aggiungiamo gradualmente lo zucchero semolato 200 grammi e lavoriamo a lungo per ottenere un composto gonfio dal colore giallo paglierino.

Uniamo l’olio a filo 150 ml e la farina 300 grammi mescolata e setacciata con un pizzico di sale e la bustina di lievito.

Sciogliamo 180 grammi di cioccolato bianco a bagnomaria e uniamolo al composto.

Il rimanente cioccolato tagliamolo a scagliette e uniamo anch’esso al composto.

Imburriamo e infariniamo tre stampi per dolci a cerniera del diametro di 20 centimetri e inforniamo a 180 gradi per 30/35 minuti.

Prepariamo la crema e dopo aver messo la ricotta in un colino mettiamola nella planetaria e iniziamo a lavorarla a crema; aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamo fino a ottenere una crema vellutata.

A questo punto aggiungiamo la panna precedentemente montata a neve con una spatola, per non smontare il composto e mettiamola in frigorifero fino al momento di usarla.

Quando le torte sono fredde disponiamo una prima torta sul piatto da portata aggiungiamo della crema, mirtilli e fragole a fette, altra base ancora crema e frutta e terminiamo con l’ultima base che ricopriamo con la crema rimasta.

Decoriamo con fragole e mirtilli a fantasia.

La nostra Torta Primavera con Mirtilli e Fragole è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more