Torta Fredda con Pan di Spagna Senza Glutine Spiga Buona Antico Molino Rosso Crema allo Yogurt Inserto di Gelèe ai Lamponi e Frutta Fresca

La Torta Fredda con Pan di Spagna Senza Glutine Spiga Buona Antico Molino Rosso Crema allo Yogurt Inserto di Gelèe ai Lamponi e Frutta Fresca è una proposta di dessert fresco e originale, leggero un vero refrigerio per il palato.

Il caldo afoso di questi giorni fa si che il nostro organismo richieda di essere rinfrescato con gusto e anche in questa stagione, come negli altri mesi dell’anno, non manca mai la voglia di deliziarci con una buona fetta di torta fatta in casa.

E allora da “prime donne” entrano in scena i dolci dell’estate, freschi, leggeri, invitanti, piccole gioie per il palato dalla consistenza delicata, che piacciono sempre a tutti grandi e piccini; dalla cheesecake alle torte fredde, dai gelati ai semifreddi, tante golosità per conquistare, che possiamo preparare in anticipo, conservare in frigorifero o nel freezer e decorare all’ultimo momento.

La natura è così generosa che ci regala frutta dolce, colorata nel pieno della sua maturazione e sarebbe un peccato non utilizzarla come decorazione per i nostri dolci; allora libero sfogo alla fantasia per creare ogni volta un piccolo capolavoro fatto con il cuore.

Il dolce che vi presento oggi, una sorta di cheesecake, prevede una base di classico Pan di Spagna, una ricetta facile e veloce realizzata con la miscela senza Glutine Spiga Buona che andrà a sostituire la classica farina 00.

Il risultato è eccellente, un pan di Spagna delizioso, senza glutine, soffice e spugnoso, perfetta preparazione base che non può mancare per la sua semplicità e la sua versatilità. Si presta a mille e una preparazioni: possiamo gustarlo al naturale per una sana e genuina colazione, farcirlo con le creme pasticciera, al cioccolato, al caffè o preparare bicchierini dessert.

Un dolce conosciuto anche con il nome di ‘bizcocho’ o ‘sponge cake’; un dolce preparato per la prima volta a Madrid, ma frutto dell’idea geniale di un giovane pasticciere italiano di origine genovese tale Giovan Battista Cabona detto ‘Giobatta’, alle dipendenze di una delle più prestigiose famiglie di Genova, i Pallavicini.

Il marchese Pallavicini si trasferì per anni a Madrid e portò con se una parte del personale di servizio, tra cui il nostro giovane cuoco, al quale chiese durante la permanenza in Spagna un dolce speciale. In seguito si replicò questo dolce in versione semplificata senza burro e per questo venne chiamato Pan di Spagna.

Ma torniamo alla nostra ricetta e in particolare alla farina che utilizziamo; ho infatti il piacere di utilizzare il Mix Dolci Bio Senza Glutine un prodotto che fa parte della linea Spiga Buona dell’Antico Molino Rosso, un’azienda, un’eccellenza italiana che appartiene alla famiglia Mirandola, mugnai da ben 3 generazioni.

Prodotti senza glutine certificati, ideali per i celiaci e per tutti coloro che vogliono mangiare sano e con gusto, gluten free 100% da ingredienti naturali, da agricoltura biologica.

Le farine senza Glutine Spigabuona sono state dichiarate:

  • pulite perchè naturalmente prive di prodotti di origine chimica
  • senza zuccheri aggiunti perchè se la materia è di primissima scelta, buona, non necessita aggiunte
  • solo ingredienti genuini, nessun addensante chimico
  • non contengono nè lattosio, nè derivati del latte
  • la certezza di farine biologiche macinate a pietra a bassa temperatura

Mix studiati per realizzare manicaretti sani dal sapore unico, per tutte le nostre voglie in cucina; dalla miscela semintegrale BIO per Pane Gluten Free alla miscela semintegrale BIO per Pizza Gluten Free per pizze dal sapore ineguagliabile buone come quelle di pizzeria, dalla miscela semintegrale BIO per pasta Gluten Free per primi piatti da gourmet e la speciale miscela semintegrale per Dolci Gluten Free per preparare dolci buoni come quelli delle nostre nonne.

Tutti i prodotti senza glutine Spiga Buona sono erogabili dal ministero della Salute.

Per realizzare le vostre ricette con le farine Spiga Buona consiglio l’utilizzo della spatola Spiga Buona, vi servirà per impastare alla perfezione.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta Fredda con Pan di Spagna Senza Glutine Spiga Buona Antico Molino Rosso Crema allo Yogurt Inserto di Gelèe ai Lamponi e Frutta Fresca:

Ingredienti per il Pan di Spagna Gluten Free:

Per la crema allo yogurt:

  • 300 ml di panna fresca
  • 30 ml di acqua
  • 250 ml di yogurt bianco naturale
  • 10 grammi di gelatina

Per il Geleè ai mirtilli:

  • 400 grammi di mirtilli
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 4 grammi di colla di pesce

Servirà inoltre:

  • frutta fresca a piacere

Torta Fredda con Pan di Spagna Senza Glutine Spiga Buona Antico Molino Rosso Crema allo Yogurt Inserto di Gelèe ai Lamponi e Frutta Fresca: Ricetta

Nella planetaria mettiamo le 6 uova e iniziamo a lavorarle, aggiungiamo gradualmente lo zucchero poco alla volta e lavoriamo per una decina di minuti fino a ottenere un composto gonfio dal colore giallo paglierino.

Uniamo e setacciamo assieme la farina con un pizzico di sale e aggiungiamola poco alla volta al composto di uova, con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.

Imburriamo e infariniamo una tortiera a cerniera per dolci del diametro di 22 centimetri, versiamo l’impasto e inforniamo a 180 gradi per 20/25 minuti.

Per la crema allo yogurt montiamo a neve ben ferma la panna, aggiungiamo lo yogurt delicatamente.

Incorporiamo alla crema la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda, ben strizzata e sciolta nell’acqua tiepida.

Prepariamo il geleè e frulliamo i 200 grammi di lamponi con 50 grammi di zucchero semolato, portiamo sul fuoco fino a inizio bollore.

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua e ben strizzata e mescoliamo con cura.

Foderiamo con della pellicola trasparente uno stampo del diametro di 16 centimetri, versiamo il composto e mettiamo in freezer a rassodare.

Assembliamo la nostra torta e tagliamo il dolce a metà, mettiamo un disco su uno stampo a cerniera, versiamo  della mousse e inseriamo il geleè di lamponi, mettiamo un altro strato di pan di spagna e ricopriamo con la mousse rimasta.

Decoriamo con frutta fresca a fantasia.

La nostra Torta Fredda con Pan di Spagna Senza Glutine Spiga Buona Antico Molino Rosso Crema allo Yogurt Inserto di Gelèe ai Lamponi e Frutta Fresca è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more