Straccetti di Pollo al Limone con Insalata di Asparagi Fagiolini e Mimosa d’Uovo da servire con Vino Abruzzo Cococciola DOC Costa Del Mulino Cantina Frentana

Gli Straccetti di Pollo al Limone con Insalata di Asparagi Fagiolini e Mimosa d’Uovo, da accompagnare con un eccellente Vino Abruzzo Cococciola DOC Costa Del Mulino della Cantina Frentana, rappresentano una proposta fresca e leggera per il pranzo. Questo secondo piatto di carne, arricchito da un contorno aromatico e saporito, è una rivisitazione brillante di un classico della cucina italiana, perfetto per portare in tavola una carne morbida e succosa, accompagnata da una salsa dal sapore leggermente citrico che si fonde con eleganza e armonia con un contorno ideale per un pranzo speciale.

A pochi giorni dalle festività pasquali, siamo sempre alla ricerca di nuove ricette tradizionali e gourmet per creare un pranzo ricco e appagante che possa deliziare il palato dei nostri ospiti.

Per noi italiani, il cibo durante le festività rappresenta un simbolo di condivisione. Come durante il Natale, anche durante la Pasqua, celebrare una ritualità antica è un’opportunità: riunirsi con i propri cari e amici intorno a una tavola imbandita con prodotti e piatti tradizionali e innovativi è motivo di gioia, un momento per rinsaldare i legami affettivi, il tutto accompagnato da buon cibo e un calice di ottimo vino, un modo per riconnettersi con le proprie radici che fa bene sia al corpo che allo spirito.

La Pasqua unisce la tradizione religiosa alla celebrazione della rinascita della natura con l’arrivo della primavera, esaltando l’abbondanza di ortaggi freschi come asparagi, carciofi ed erbette di campo, insieme a piatti di carne tradizionale come l’agnello, protagonista indiscusso delle tavole pasquali italiane. L’agnello può essere preparato in svariate maniere: cosciotto, sella, spalla, costoletta, al forno con carciofi e patate, alla cacciatora o in umido, oltre alle costolette impanate al forno o fritte, e all’abbacchio al forno.

Tuttavia, molte persone scelgono di evitare la carne di agnello per motivi etici, optando per alternative a questa tradizione.

Esistono numerose e deliziose alternative a base di carne, come pollo, vitello, manzo, cacciagione, tacchino o faraona, che si prestano magnificamente per creare secondi piatti prelibati perfetti per la tavola pasquale. Tra tutte, le vere protagoniste indiscusse sono le uova, amate dagli italiani, che trovano la loro massima espressione nelle preparazioni pasquali come il Casatiello, il Tortano e la Torta Pasqualina.

Le uova non sono soltanto protagoniste negli antipasti e nei dolci, ma possono essere utilizzate anche nei secondi piatti, come nella proposta di oggi, dove le serviremo sotto forma di mimosa, ovvero tuorli d’uovo sodo sbriciolati e grattugiati finemente, che ricordano il fiore primaverile della mimosa.

E l’uovo non poteva assolutamente mancare in un piatto per il menù di Pasqua, essendo un simbolo inscindibile della festività; un simbolismo riconosciuto da ben 1600 anni come emblema. Nell’antica Grecia e a Roma, le uova venivano donate per celebrare l’equinozio di Primavera. Questo antico simbolismo è stato poi adottato dai Cristiani, attribuendogli un significato particolare: l’uovo, che all’apparenza assomiglia a un semplice sasso privo di vita, rappresenta simbolicamente il Santo Sepolcro, ma al suo interno racchiude una vita che pulsa, pronta a schiudersi, come il pulcino che nasce dall’uovo, evocando così la resurrezione di Gesù nella Domenica di Pasqua, proprio come Cristo risorto per portare nuova speranza.

Per quanto riguarda la carne, la scelta è ricaduta sul pollo, una delle carni più utilizzate, in grado di essere protagonista di numerosi piatti saporiti. Il suo sapore delicato e leggero la rende perfetta per realizzare antipasti, primi e secondi piatti, sia seguendo ricette tradizionali che creative, originali e sofisticate.

Il pollo rientra nella categoria della “carne bianca”, insieme ad altri animali da cortile come il tacchino, il coniglio, l’agnello, nonché il vitello e il suino, caratterizzati da un basso contenuto di mioglobina, una proteina responsabile del colore della carne presente nel muscolo degli animali, la cui funzione è il trasporto dell’ossigeno.

Il pollo, animale dalla storia millenaria, fece la sua comparsa come animale domestico tra 11000 e 8000 anni fa in Asia, secondo alcune fonti storiche. Tuttavia, fonti più attendibili, grazie al ritrovamento di resti fossili, indicano che i primi esemplari addomesticati comparvero in India, nel villaggio di Ban Non Wat, durante un periodo compreso tra il 1.650 e il 1.250 a.C.

Inizialmente selvatico, il pollo si è avvicinato all’uomo per la ricerca di cibo, spingendosi fuori dalla boscaglia verso le coltivazioni di cereali sorte ai margini della giungla. Originariamente considerato sacro e venerato, fu solo in epoca romana che si iniziarono a consumare le sue carni e le uova.

Le gesta delle carni avicole vengono narrate con storie e leggende, risalenti all’epoca di Carlo Magno, uno dei più importanti sovrani medievali, famoso per le sue conquiste militari e il suo interesse per i polli, tanto da avere un allevamento personale. La tradizione prosegue con Enrico IV, grande estimatore del buon cibo, che amava particolarmente la carne di pollo, tanto da dare il suo nome a una ricetta a base di pollo lesso.

Un altro ingrediente d’eccellenza che arricchisce il nostro piatto proviene dal Veneto, precisamente dalla città di Bassano del Grappa, situata nella provincia di Vicenza. Si tratta dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, un ortaggio dal gusto delicato e dalla texture croccante, che offre un perfetto equilibrio tra dolce e amaro.

L’Asparago Bianco di Bassano è il protagonista indiscusso di numerose ricette tipiche della tradizione culinaria veneta, come il risotto, la vellutata e le amate uova alla bassanese. Questo ortaggio, che vanta una lunga storia e una produzione di altissima qualità, è stato insignito del marchio DOP nel 2009, a testimonianza della sua unicità e del suo valore gastronomico.

Infine, ma non per importanza, nel nostro piatto troviamo anche i fagiolini. Tecnicamente si tratta di un legume, ma le loro caratteristiche nutrizionali li accomunano agli ortaggi. Il nome “fagiolini” indica la loro raccolta prima della completa maturazione. Ricchi di vitamine del gruppo A e C, di luteina, zeaxantina e carotenoidi, sono un potente alleato per l’organismo, aiutando a proteggere dai radicali liberi e garantendo un buon funzionamento del metabolismo.

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di fettine di petto di pollo sottili, intere, che vengono poi tagliate a striscioline, infarinate e cucinate nel burro sciolto, impreziosite dal profumo di rosmarino e sfumate con del succo di limone.

Per accompagnare un piatto così aromatico, il vino Abruzzo Cococciola DOC Costa Del Mulino della Cantina Frentana è l’ideale. Si tratta di un vino giovane, perfetto per il pranzo o come aperitivo durante l’happy hour, oppure come entrée per un pranzo in famiglia. Al naso offre profumi di fiori bianchi, agrumi dolci e sfumature speziate. In bocca è leggermente mosso e profumato, donando freschezza e vivacità con note di frutta dolce e un finale mandorlato.

Un grande vino, frutto di un accurato lavoro della Cantina Frentana, un’impresa cooperativa tra le prime nate in Abruzzo, terra da sempre vocata alla coltivazione della vite e alla cultura del buon vino, sul finire degli anni ’50. Quest’azienda è unica nel suo genere, giovane, dinamica e attiva, che affianca le più moderne tecnologie nel rispetto dell’ambiente.

Da questo impegno nascono vini di alto prestigio, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, che vantano profumi e aromi unici, frutto di una continua selezione dei vigneti e di un’accurata trasformazione delle uve con le più avanzate metodologie di vinificazione, trasformandole in vere opere di gusto.

Tra le specialità offerte dalla Cantina Frentana troviamo:

  1. La linea base Frentano, che include il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Trebbiano d’Abruzzo DOC e il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo DOC.
  2. La linea Terre Valse, con il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo DOC, il Trebbiano d’Abruzzo DOC, il Pecorino IGT e il Cococciola IGT.
  3. La linea Costa del Mulino, che comprende il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo DOC, il Cococciola DOC e il Pecorino DOC Passerina.
  4. La linea Biologico, con il Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico e il Pecorino IGT Biologico.
  5. La linea Selezioni, che offre il Rubesto Montepulciano DOC, il Terre di Venere Trebbiano d’Abruzzo DOC, il Panarda Montepulciano DOC e il Donna Greta Pecorino IGT.
  6. Gli Spumanti, tra cui il Cococciola Spumante Brut, il Pecorino Spumante Extra Dry e il Moscato Dolce.

Un consiglio, amici: visitate il loro negozio online e scoprirete, se non li conoscete già, vini che potranno accompagnare le vostre festività pasquali, i vostri pranzi e/o cene con un’eccellenza qualitativa indiscussa.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Straccetti di Pollo al Limone con Insalata di Asparagi Fagiolini e Mimosa d’Uovo da servire con Vino Costa Del Mulino Abruzzo Cococciola DOC Cantina Frentana:

Ricetta per gli straccetti di pollo:

  • 600 grammi di fettine di petto di pollo
  • 4/5 cucchiai di farina bianca 00
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • alcuni rametti di rosmarino
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 limone biologico succo e scorza di mezzo limone grattugiata
  • sale

Ingredienti per l’insalata:

  • 400 grammi di asparagi bianchi di Bassano o la varietà che preferite
  • 400 grammi di fagiolini baby
  • 4 uova sode solo il tuorlo
  • olio evo
  • 1 limone biologico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo fresco a piacere

Straccetti di Pollo al Limone con Insalata di Asparagi Fagiolini e Mimosa d’Uovo da servire con Vino Costa Del Mulino Abruzzo Cococciola DOC Cantina Frentana: Ricetta

Mettiamo le fettine di petto di pollo su un tagliere e, dopo averle delicatamente battute con il batticarne, le tagliamo a striscioline. Le infariniamo e eliminiamo l’eccesso di farina.

In una capiente padella, versiamo un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo il burro, lo spicchio d’aglio e il rosmarino, facendo insaporire. Aggiungiamo quindi le striscioline di pollo e facciamole dorare, salando a piacere. Successivamente, aggiungiamo il succo di limone, la scorza grattugiata di mezzo limone e il prezzemolo, e proseguiamo la cottura per qualche minuto.

Passiamo ora alla preparazione dell’insalata. Dopo aver lavato e mondato gli asparagi, li lessiamo in acqua bollente salata per circa 5-10 minuti, fino a renderli teneri ma ancora croccanti. Faciamo lo stesso con i fagiolini.

Cuociamo le uova fino a renderle sode, ciò richiederà circa 8-10 minuti, a seconda delle dimensioni delle uova. Una volta cotte, le passiamo sotto l’acqua fredda per raffreddarle, quindi le sbucciamo.

Tagliamo le punte degli asparagi e, con i gambi, possiamo preparare una vellutata o un risotto. Uniamo le punte degli asparagi ai fagiolini e al bianco dell’uovo tagliato a cubetti, e condiamo con un’emulsione di sale, olio, succo di limone e prezzemolo.

Disponiamo il tutto sul piatto da portata e ricopriamo con i tuorli d’uovo grattugiati.

I nostri Straccetti di Pollo al Limone con Insalata di Asparagi e Fagiolini, accompagnati dalla Mimosa d’Uovo, sono pronti per essere serviti con un buon bicchiere di Vino Abruzzo Cococciola DOC Costa Del Mulino della Cantina Frentana.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more