Semifreddo al Caramello Salato su Cialda

Il Semifreddo al Caramello Salato su Cialda è una proposta di dolce al cucchiaio, fresco e invitante perfetto per un dessert delle tavole Pasquali; colombe e focacce a Pasqua non possono mai mancare, ma è bello affiancare ai classici dolci della tradizione anche qualcosa di sfizioso per un tocco innovativo.

Ecco allora una proposta di dessert molto goloso, bello da vedere, un semifreddo da servire in un cestino che si realizza semplicemente e come decorazione vi propongo del caramello e delle fragole per un tocco di colore.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Semifreddo al Caramello Salato su Cialda:

Ingredienti per il cestino di cialda:

  • 2 albumi
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 60 grammi di burro
  • 60 grammi di farina bianca 00

Per il semifreddo:

  • 500 ml di panna per dolci
  • 4 uova
  • 20 grammi di zucchero semolato
  • caramello salato circa 280 grammi
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il caramello salato:

  • 250 ml di panna fresca
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 grammi di burro salato

Per la decorazione:

  • caramello
  • fragole
  • foglioline di menta

Semifreddo al Caramello Salato su Cialda: Ricetta

Prepariamo i cestini e mettiamo nella planetaria le due chiare d’uovo, iniziamo a montarle e aggiungiamo lo zucchero a velo: setacciamo la farina bianca 00, mescolando sempre con accuratezza, e il burro morbido.

Otteniamo un composto liscio che copriamo con pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per una trentina di minuti circa.

Su un  foglio di carta forno disegniamo 4 cerchi, adagiamo il foglio in una leccarda da forno e all’interno di ciascun cerchio distribuiamo un cucchiaio abbondante di impasto.

Inforniamo in forno caldo con una temperatura di 200 gradi per 5/6 minuti; appena avranno i bordi dorati, togliamo la leccarda dal forno e mettiamo i cerchi all’interno di una ciotola, lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Prepariamo il caramello salato e mettiamo lo zucchero semolato in un pentolino portiamo sul fuoco a fiamma dolce e senza mescolare facciamo sciogliere; quando lo zucchero sarà sciolto aggiungiamo la panna precedentemente scaldata e mescoliamo con energia velocemente.

Per ultimo uniamo il burro salato e mescoliamo accuratamente, facciamolo poi raffreddare.

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve questi ultimi con il pizzico di sale; i tuorli li aggiungiamo al caramello e poi uniamo anche i bianchi.

Aggiungiamo anche la panna che precedentemente avremmo montato a neve ferma.

Versiamo il nostro semifreddo in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente e poniamo in freezer per un minimo di 6 ore.

Prima di servire togliamolo dal freezer una quindicina di minuti prima, poi serviamolo tahliato a fettine sul cestino di cialda e decoriamo a fantasia.

Il nostro Semifreddo al Caramello Salato su Cialda è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more