Risotto alla Pescatora con Crema di Aglio Disidratato in Granuli Cooperativa O.P. Sabina

Il Risotto alla Pescatora con Crema di Aglio Disidratato in Granuli della Cooperativa O.P. Sabina è un delizioso primo piatto di mare, un classico della nostra tradizione culinaria, perfetto da gustare in ogni stagione e da condividere in famiglia o con amici.

Si tratta di un piatto raffinato e saporito che possiamo preparare con le specie ittiche che preferiamo, come vongole, cozze, gamberetti e calamari, rispettando la stagionalità e la provenienza. Scegliere il pesce di stagione è importante, così come scegliere la frutta e la verdura di stagione, perché la disponibilità di pesce varia da mese a mese e rispettare questa regola è un vantaggio per l’ambiente, per l’economia e soprattutto ci garantisce la migliore qualità del pesce.

Per quanto riguarda cozze e vongole, i mesi migliori per gustarle al meglio sono quelli che vanno da maggio ad agosto, periodo in cui abbondano. Per quanto riguarda le cozze, esiste una regola da seguire per capire se siamo nel periodo in cui sono più saporite: i mesi con la “R”, ovvero quelli autunnali e invernali, coincidono con i periodi riproduttivi e quindi i mitili hanno meno sapore.

Le cicale di mare, note anche come “cannocchie”, si possono trovare tutto l’anno, ma il momento migliore per gustarle appieno è nei mesi invernali fino a marzo, quando sono carnose e presentano al loro interno il corallo, un cordoncino di colore arancione.

A giugno non manca di certo la scelta tra diverse specie ittiche come cefalo, dentice, nasello, orata, sogliola, sardine, tonno, gamberetti e granchi. Sono molte le opzioni a nostra disposizione per preparare un ottimo risotto di mare.

Anche se il risotto di mare è un piatto della cucina mediterranea che accontenta tutti i palati, esistono diverse varianti del piatto in diverse regioni d’Italia. Secondo alcune teorie, il risotto dovrebbe essere preparato solo con molluschi, crostacei e cefalopodi, come seppie, polpi e calamari. Tuttavia, altri preferiscono l’aggiunta di salsa di pomodoro o di pomodorini, mentre altri ancora preferiscono la versione “bianca”.

In ogni caso, come ogni piatto della cucina popolare, esistono diverse varianti del risotto di mare e molte di queste includono solo pesce fresco come ingrediente principale, escludendo molluschi e cefalopodi. Quindi, non esiste una sola versione del risotto di mare e ognuno può scegliere la variante che preferisce.

Oggi voglio proporre una versione ancora più insolita del risotto di mare con un tocco prezioso: l’aggiunta di una salsa all’aglio deliziosa, ma non la classica Salsa Aioli che prevede una salsa dalla consistenza della maionese al sapore di aglio, bensì una salsa senza uova, con latte e olio d’oliva.

Questa ricetta è tratta dal ricettario del grande maestro chef Antonino Cannavacciuolo, che riesce a creare una crema deliziosa con un semplice ingrediente della cucina mediterranea, l’aglio.

L’aglio è un alimento semplice, ma un vero jolly indispensabile in cucina, capace di regalare piacevoli aromi e di dare corpo e vitalità a ogni piatto. È un ingrediente di rilievo nella cucina mediterranea e una vera “prima donna”, dal caratteristico profumo penetrante. Originaria dell’Asia centrale, è una delle piante più antiche coltivate al mondo.

L’aglio è anche una pianta dalle pregiate proprietà nutritive e curative. Fin dall’antichità, è stato utilizzato come rimedio fitoterapico grazie alle sue proprietà benefiche. È un concentrato di minerali come magnesio, calcio, iodio e vitamine, soprattutto del gruppo B e A. Inoltre, contiene allicina, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario, ha proprietà battericide e protegge il sistema circolatorio.

Per la nostra ricetta, ho il piacere di utilizzare l’Aglio Disidratato in Granuli della Organizzazione di Produttori Sabina, una cooperativa che si trova nel cuore dell’Irpinia, una terra ricca di meraviglie naturali come le vette di montagna e la fauna selvatica, oltre ad una storia millenaria.

La cooperativa è stata fondata nel 2015 da alcuni soci e nel corso degli anni si è ingrandita, includendo anche soci provenienti da altre regioni come Abruzzo e Puglia. Al momento, conta 30 soci, principalmente della Campania.

L’Irpinia è un territorio ideale per la coltivazione dell’aglio, che qui cresce in forma di medie pezzature dal colore candido con lievi venature rosate. L’aglio sprigiona un profumo inconfondibile, intenso e ricco di nutrienti, perfetto per ogni tipo di preparazione culinaria.

L’aglio è disponibile in diverse forme, come la classica forma a treccia, in grappolo, in retina, in camicia, a spicchi pelati, disidratato in scaglie, disidratato in granuli o disidratato in polvere.

Nella nostra ricetta, abbiamo scelto di utilizzare l’Aglio Disidratato in Granuli dal colore paglierino, dal sapore e profumo intenso e caratteristico, ottenuto in maniera naturale senza l’utilizzo di additivi. Questo aglio ha le stesse caratteristiche del prodotto fresco ed è comodo da conservare a temperatura ambiente, indispensabile e sempre a portata di mano in cucina per dare un tocco di gusto ai nostri piatti.

O.P. Sabina è stata protagonista della trasmissione “Mangiare con Gusto” su Alma TV, dove ha avuto l’opportunità di far conoscere la loro organizzazione, le qualità dell’aglio prodotto e di promuovere l’importanza di una sana alimentazione, utilizzando prodotti semplici e genuini per il nostro benessere.

Durante la puntata, lo Chef Giuseppe ha preparato un classico della tradizione toscana, la pasta all’aglione, un piatto tipico della Val di Chiana che per l’occasione ha visto la sostituzione del formato di pasta tradizionale, i Pici, con i fusilli. L’aglione della Valdichiana, un prodotto locale, è stato sostituito dall’aglio della Cooperativa Sabina, per valorizzare le eccellenti qualità dei prodotti del territorio.

Si tratta di una rivisitazione di un piatto che coinvolge due regioni, la Toscana e la Campania, il cui risultato è stato uno strepitoso primo piatto di pasta, dove gli aromi e i sapori del pregiato aglio della Cooperativa Sabina sono stati esaltati.

La puntata verrà trasmessa il 9 giugno alle 21:30 su Alma TV e consiglio di non perderla per scoprire questa deliziosa ricetta e conoscere meglio O.P. Sabina e i loro prodotti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Risotto alla Pescatora con Crema di Aglio Disidratato in Granuli Cooperativa O.P. Sabina:

Ingredienti per il risotto:

  • 320 grammi di riso per risotti Carnaroli o Arborio
  • 500 grammi di cozze
  • 500 grammi di vongole
  • 1 sogliola
  • 4 sardine
  • 300 grammi di gamberetti
  • 500 grammi di calamari
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Aglio Disidratato in Granuli O. P. Sabina
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • 1 scalogno
  • 10 pomodorini datterino
  • prezzemolo

Ingredienti per il fumetto di pesce:

  • 2 carote
  • una costa di sedano
  • 1 piccola cipolla
  • prezzemolo
  • 2 pomodorini
  • scarti del pesce: teste, carapaci

Per la crema di Aglio:

Risotto alla Pescatora con Crema di Aglio Disidratato in Granuli Cooperativa O.P. Sabina: Ricetta

Il giorno prima, prepariamo la salsa all’aglio mettendo gli spicchi di aglio sbucciati in un pentolino coperti di latte e lasciando riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di riposo, mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore, scoliamo l’aglio e lo laviamo sotto l’acqua fredda. Rimettiamolo sul fuoco coperto dal latte e ripetiamo l’operazione per tre volte, quindi frulliamo gli spicchi di aglio con un goccio di latte e olio a filo fino ad ottenere una crema non troppo densa.

Prepariamo il fumetto di pesce mettendo in una casseruola le teste, le lische e i carapaci di pesce, insieme a tutte le verdure lavate e mondate (carote, sedano, cipolla e pomodorini). Aggiungiamo un litro di acqua e facciamo bollire per circa un’ora e mezza. Laviamo e spurgiamo le cozze e le vongole in una pentola capiente con acqua fredda e sale grosso per circa un’ora. Scoliamo e teniamo da parte.

In una padella capiente, facciamo insaporire un cucchiaino di Aglio Disidratato in Granuli della Cooperativa O.P. Sabina, insieme ad un peperoncino e un filo di olio evo. Aggiungiamo le cozze e le vongole e facciamo cuocere finché si aprono. Eliminiamo i frutti che non si sono aperti e trasferiamo le cozze e le vongole in un piatto.

In un’altra casseruola, facciamo imbiondire uno scalogno con un filo di olio evo, quindi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco secco e procediamo con la cottura del risotto, aggiungendo poco alla volta il fumetto di pesce quando necessario. A metà cottura, aggiungiamo i pomodorini datterino, i calamari, le sardine e la sogliola e portiamo a cottura. Poco prima che il risotto termini la cottura, aggiungiamo i gamberetti, le cozze e le vongole. Spegniamo la fiamma e mantechiamo il risotto con un filo di olio evo e il prezzemolo.

Serviamo il risotto con la crema di aglio disidratato in granuli della Cooperativa O.P. Sabina.

Il Risotto alla Pescatora con Crema di Aglio Disidratato in Granuli della Cooperativa O.P. Sabina è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more