Rigatoni Trafilati al Bronzo con Ragù alla Napoletana Prodotti Evoitaly Wine & Food

I Tortiglioni Trafilati al Bronzo con Ragù alla Napoletana Prodotti Evoitaly Wine & Food sono un primo piatto tipico della cucina Partenopea.

Un piatto ricco di sapore e gusto fatto con una salsa di carne e pomodoro chiamato anche O’rraù (nella forma dialettale), un piatto simbolo del pranzo Domenicale. Come ogni piatto della tradizione, ogni famiglia ha una sua ricetta segreta: c’è chi lo prepara con sola carne di manzo, chi con un misto di carne di manzo e maiale, chi braciola e cotica; mille e uno sono le proposte tutte ugualmente valide e golose.

Io vi propongo la mia versione che prevede scamone, coscia di maiale, copertina di manzo, costicine e salsicce. Un sapore deciso, gustoso, che avvolge in un delizioso abbraccio qualsiasi formato di pasta, ma attenzione non una pasta qualsiasi.

Per rendere onore a questo eccelso condimento ho il piacere di utilizzare la pasta del pastificio artigianale Setaccioro, un’azienda che con amore e passione, nel rispetto delle antiche tecniche artigianali e l’impiego di semole di grano duro Italiano, produce prodotti di altissima qualità.

Un sugo che si rispetti, come il ragù alla Napoletana, necessita di una passata di pomodoro degna di tale nome; ho il piacere di utilizzare la passata di pomodoro Paesana Colle Spadaro prodotta da pomodoro fresco lavorato a mano, una pura essenza di bontà.

Due aziende, due realtà Italiane, che fanno parte del team fornitori dell’ e-commerce Evoitaly Wine&Food, la miglior vetrina di prodotti alimentari, vere eccellenze Made in Italy.

Un’azienda nata dall’idea dello chef di cucina Omar Viero vero esperto del settore con ben 26 anni di esperienza. Un maestro della cucina che ha lavorato in ristoranti e alberghi di lusso, catering e che nel 2017 ha deciso di aprire un e-commerce di soli prodotti Italiani di altissima qualità, per offrire ai suoi clienti alimenti sani e genuini, ricchi di sapore e di gusto.

Una vetrina ricca di tante prelibatezze, per tutte le esigenze, per ogni vostra richiesta, prodotti che potrete ricevere comodamente a casa vostra. Un consiglio? Se non conoscete Evoitaly andate a visitare il sito sono certa ne rimarrete estasiati! E non indugerete, di sicuro di approfittare delle loro offerte, delle novità proposte da Omar per arricchire le vostre tavole anche in previsione del Natale.

Omar sarà lieto con la sua vasta gamma di ceste natalizie dal prezzo conveniente, di darvi la possibilità di fare il più bello e sicuramente gradito regalo ai vostri cari.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Tortiglioni Trafilati al Bronzo con Ragù alla Napoletana Prodotti Evoitaly ItalianWine & Food.

Ingredienti:

  • 500 grammi di muscolo di manzo
  • 3 salsicce
  • 500 grammi di costicine di maiale
  • 300 grammi di polpa di maiale
  • 400 grammi di fettine di scamone
  • 1 cipolla di tropea
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso corposo
  • una confezione di passata di pomodoro paesana Colle Spadaro
  • 400 grammi di Rigatoni Setaccioro
  • pecorino grattugiato
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo Selva Giurata
  • 30 grammi di strutto
  • basilico
  • prezzemolo
  • sale

Tortiglioni Trafilati al Bronzo con Ragù alla Napoletana Prodotti Evoitaly Wine & Food: Ricetta

Sbucciamo e affettiamo una grossa cipolla di tropea,  tagliamola sottile e mettiamola in una casseruola con un filo di olio evo e 30 grammi di strutto.

Accendiamo la fiamma e facciamola appassire dolcemente.

Prepariamo gli involtini e mettiamo le fette di scamone sul tavolo da lavoro.

Sbucciamo i due spicchi di aglio e tritiamoli finemente, uniamo il prezzemolo, 30 grammi di pecorino e il formaggio grana 30 grammi e mescoliamo bene.

Farciamo le fettine di carne, arrotoliamole chiudiamole con spago da cucina e mettiamole nella casseruola rosoliamo entrambi i lati.

Aggiungiamo le salsicce, la polpa di maiale, le costicine e il muscolo di manzo .

Rosoliamo tutta la carne, sfumiamo con il vino nero, quando il vino è evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato.

Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fuoco lento per un minimo di 5 ore.

A fine cottura aggiustiamo di sale e uniamo le foglioline di basilico.

Cuciniamo i tortiglioni al dente, scoliamoli e aggiungiamoli al sugo.

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo un pezzetto di burro, il pecorino e il grana grattugiato.

I nostri Tortiglioni Trafilati al Bronzo con Ragù alla Napoletana Prodotti Evoitaly Wine & Food sono pronti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more