Cannolo di Pane Croccante con Crema di Pistacchio e Ricotta con Miele Fiori Alpini

Il Cannolo di Pane Croccante con Crema di Pistacchio e Ricotta con Miele Fiori Alpini è una proposta di dolce semplice e sfizioso, per stupire e conquistare i vostri ospiti con eleganza e semplicità.

Una ricetta di facile esecuzione, che viene confezionata con pane in cassetta reso sottile con il mattarello, arrotolato intorno ad uno stampo cilindrico per cannoli e passato in forno o se preferite, fritto in olio di semi abbondante. Una volta pronti, potete farcire i cannoli a vostro gusto e utilizzarli sia per una versione dolce come la mia proposta, sia come versione salata con salumi e una base cremosa di formaggio.

Per preparare questa ricetta utilizzerò i prodotti dell’ Apicoltura Brezzo, che da cinquant’anni è sinonimo di natura, gusto, genuinità.  Un’azienda a carattere famigliare con sede nel Roero, una terra ricca di tradizione, di eccelse specialità agroalimentari.

Dal miele alle idee alimentari, Brezzo offre ai consumatori prodotti genuini dal sapore autentico, lavorati nei loro laboratori da personale altamente qualificato, con rigidi controlli qualitativi. Tanti prodotti per offrire un’ampia scelta di specialità alimentari selezionate vera espressione del Made in Italy.

Oggi ho il piacere di utilizzare due prelibatezze della azienda Brezzo: la Crema al Pistacchio di Bronte Dop e il Miele Fiori Alpini.

La crema al Pistacchio è una crema spalmabile dalla qualità eccezionale, prodotta con una alta percentuale di pistacchio di Bronte Dop senza l’utilizzo di olii e grassi vegetali. Un gusto, un profumo, un aroma indimenticabile! Della linea creme spalmabili fanno parte anche la crema di mandorle, la crema di gianduja, la crema di nocciola, la crema fondente e infine la nocciolata.

L’altro prodotto è il Miele Italiano di Fiori Alpini Biologico una specialità artigianale vera e pura espressione di gusto, bontà e tradizione. Questo miele fa parte della linea Biologico, ma da Brezzo troverete anche il miele Italiano, i mignon di miele Bio, i mieli Rari, l’atlante dei Mieli, l’antologia dei Mieli, il dosa miele, il miele salvagoccia, il miele di favo, la frutta golosa, l’alveare, il miele natura, i Fruttamiel. Vi è venuta curiosità? Andate a visitare il loro sito, ne rimarrete estasiati.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Cannolo di Pane Croccante con Crema di Pistacchio e Ricotta con Miele Fiori Alpini:

Ingredienti:

Cannolo di Pane Croccante con Crema di Pistacchi e Ricotta con Miele Fiori Alpini: Ricetta

Con il mattarello stendiamo sottili le fette di pane bianco, tagliamoli a metà, e arrotoliamo il pane in cilindri da cannolo.

Avvolgiamo il pane, e sigilliamo il lembo del pane con l’aiuto di una chiara d’uovo leggermente sbattuta.

Mettiamo i cannoli in una teglia con carta forno e inforniamo a 180 gradi per 10/12 minuti.

Prepariamo la farcia e mettiamo in una ciotola la ricotta, un cucchiaio di panna per dolci, e il mezzo vasetto di crema al pistacchio.

Mescoliamo accuratamente e mettiamo il composto all’interno di una sac a poche.

Quando sono pronti i nostri cannoli, togliamoli dal forno, tagliamoli a metà e farciamoli.

Mettiamo in un piatto due mezzi cannoli, ricopriamoli con un filo di miele ai fiori alpini e decoriamo il piatto a fantasia con dei ciuffi di panna, scaglie di cioccolato e granella di pistacchio.

A piacere del Topping al cioccolato.

I nostri Cannoli di Pane Croccante con Crema di Pistacchio e Ricotta con Miele Fiori Alpini sono pronti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more