Ravioli Polacchi

I Ravioli Polacchi sono un primo piatto ricco di sapore della tradizione culinaria della Polonia, conosciuti anche con il nome di Pierogi e consistono in una pasta ripiena realizzata con farina bianca, uova, acqua e sale,chiusa a forma di mezza luna, una forma che assomiglia molto ai nostri ravioli.

Una specialità si cui esistono numerosi versioni sia salate che dolci; i più comuni sono quelli ripieni di patate e ricotta conosciuti anche con il nome di “pierogi ruskie” che solitamente vengono conditi con la panna acida.

Possono essere bolliti o cotti in padella.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Ravioli Polacchi:

Ingredienti per l’impasto:

  • 450 grammi di farina bianca 00
  • 1 uovo+ 1 tuorlo
  • 180 ml di acqua non fredda
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 800 grammi di patate
  • 300 grammi di ricotta fresca
  • sale erba cipollina

Per condire serviranno:

  • cipolla disidratata
  • 100 grammi di pancetta tagliata a cubettini
  • erba cipollina
  • burro q. b.

Ravioli polacchi: Ricetta

Lessiamo in abbondante acqua bollente le patate, sbucciamole e passiamole al setaccio; facciamo ricadere la purea in una ciotola e facciamo raffreddare.

Nella planetaria mettiamo la farina bianca 00, un pizzico di sale e l’acqua a fio e iniziamo a impastare; aggiungiamo anche le uova sbattute leggermente e lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.

Copriamolo con una ciotola rovesciata e facciamolo riposare almeno 30 minuti.

Aggiungiamo alle patate la ricotta, un pizzico di sale e l’erba cipollina.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto stendiamolo dello spessore di circa un paio di centimetri e con un coppa pasta rotondo ricaviamo dei dischi.

Su ciascun disco mettiamo un poco di impasto, e chiudiamo a metà a formare una mezza luna; sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta.

Prepariamo il condimento e facciamo soffriggere della cipolla liofilizzata in una padella con un filo di olio, aggiungiamo piccoli pezzettini di pancetta.

Cuociamo in abbondante acqua bollente salata i nostri ravioli per 5 minuti e condiamoli con il nostro sugo e erba cipollina fresca sminuzzata.

I nostri Ravioli Polacchi sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more