Ramequin con Pane Tostato alle Cipolle con Tostapane Honeycomb White Toaster Russell Hobbs

Il Ramequin con Pane Tostato alle Cipolle con Tostapane Honeycomb White Toaster Russell Hobbs è una proposta di piatto  goloso e invitante, una ricetta della cucina tradizionale  povera della Svizzera.

Un piatto nato dall’esigenza di non sprecare nulla, per recuperare il pane raffermo e creare con il poco a disposizione un secondo piatto nutriente e ricco di sapore, che possiamo arricchire con carne, salumi, verdure e formaggio.

Una cucina tradizionale che vede protagonisti piatti amati e apprezzati in tutto il mondo: dalla fondue, al rostì, allo sminuzzato alla zurighese, maccheroni dell’alpigiano, zuppa d’orzo. Piatti nati dalla creatività di un popolo che dipendeva da quello che la natura offriva: carne, latte, verdure, legumi, cereali.

Il piatto che vi propongo oggi è una sorta di gratin di pane e formaggio arricchito da  una crema composta da latte, uova, panna e formaggio grattugiato; una ricetta base che possiamo arricchire a nostro gusto e fantasia.

Pane tostato al quale è possibile aggiungere cipolle, carne macinata e verdure a piacere; una ricetta facile da preparare, a base di pochi e semplici ingredienti facili da reperire; un’insieme di sapori, consistenze diverse.

Per realizzare il nostro Ramequin ho il piacere di tostare il pane con un elettrodomestico di stile, affidabilità e funzionalità.

Chi mi segue avrà già capito che sto parlando di uno dei meravigliosi elettrodomestici di casa Russell Hobbs, il nuovo nato il Tostapane Honeycomb White Toaster, un tostapane che si contraddistingue per il design d’avanguardia, per la qualità e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

A chi non piace svegliarsi la mattina e fare colazione con una fetta di pane tostato spalmata con burro e marmellata? La colazione perfetta!

Da oggi le nostre colazioni saranno sempre perfette e grazie al sistema high lift avremmo la sicurezza di rimuovere le fette di pane senza scottarci, mentre la griglia da appoggiare sopra al tostapane ci permetterà di mantenere caldo il nostro pane tostato o di scaldare brioche o cornetti, una funzione comodissima, se i vostri bambini arrivano tardi a fare colazione.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Ramequin con Pane Tostato alle Cipolle con Tostapane Honeycomb White Toaster Russell Hobbs:

Ingredienti:

  • 6 fette di pane tostato
  • 2 cipolle bianche
  • 1 noce di burro
  • 200 grammi di formaggio Asiago fresco
  • alcune foglioline di salvia

Per la crema:

  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 150 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di formaggio Grana Padano
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

Ramequin con Pane Tostato alle Cipolle con Tostapane Honeycomb White Toaster Russell Hobbs: Ricetta

Sbucciamo le nostre cipolle e affettiamole sottilmente, mettiamole in una padella antiaderente con un filo di olio e un cucchiaio di burro, qualche fogliolina di salvia, sale e pepe e facciamo dolcemente imbiondire.

In una ciotola rompiamo le tre uova e con una forchetta iniziamo a sbatterle, aggiungiamo un pizzico di sale, la panna da cucina, il latte e il formaggio grattugiato.

Imburriamo una pirofila adagiamo il nostro pane tostato con Tostapane Honeycomb White Toaster Russell Hobbs e le cipolle.

Versiamo il composto con le uova e la panna, il nostro formaggio Asiago fatto a pezzetti e lasciamo riposare 30/40 minuti (più riposa più buono è).

Trascorso il tempo di riposo inforniamo a 180 gradi per 25/30 minuti, molto dipende dal vostro forno, come regola tenete presente che deve formarsi una crosticina dorata e croccante.

Il nostro Ramequin con Pane Tostato alle Cipolle con Tostapane Honeycomb White Toaster Russell Hobbs è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more