Polpette al Forno di Quinoa e Melanzane

Le Polpette al Forno di Quinoa e Melanzane sono dei golosi bocconcini dal sapore irresistibile, dall’involucro croccante e dal cuore morbido.

Una golosa proposta per un finger food, per un’antipasto diverso dal solito, per un ricco secondo piatto vegetariano  salutare, un modo delizioso per arricchire l’alimentazione dei nostri bambini e di tutta la famiglia.

Ad arricchire le polpette aggiungeremo delle melanzane trifolate con prezzemolo che daranno sapore e consistenza; possiamo gustarle calde accompagnate dalle melanzane trifolate, con un buon purè di patate  o con una fresca e invitante insalatina Estiva.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Polpette al Forno di Quinoa e Melanzane:

 

Ingredienti:

  • 200 grammi di quinoa
  • 2 melanzane lunghe
  • 1 cipollotto
  • 1 uovo
  • 80 grammi di formaggio Grana Padano grattuggiato
  • pane grattato 40 grammi per l’impasto + quanto basta per impanare
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo

Polpette al Forno di Quinoa e Melanzane: Ricetta

Laviamo sotto l’acqua corrente la quinoa per eliminare la saponina che ricopre i semi e che conferirebbe un sapore amarognolo poco gradito al palato.

Portiamo a bollore una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere la nostra quinoa per circa 20 minuti; teniamo presente che è cotta quando i semi diverranno morbidi e trasparenti poi scoliamola e facciamola raffreddare.

Laviamo e mondiamo le melanzane, tagliamole a cubetti; in una capiente casseruola mettiamo un filo di olio evo e un cipollotto e facciamo appassire, aggiungiamo le melanzane un pizzico di sale e cuciniamo a fiamma vivace per 10 minuti.

Riuniamo in una terrina la quinoa, le melanzane, un’uovo, un pizzico di sale, il formaggio grana Padano grattugiato, il pane grattato e mescoliamo con cura.

Con le mani umide formiamo le nostre polpette che adagiamo in una placca rivestita di carta forno, mettiamo un filo di olio evo e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti rigirandole ogni tanto.

Le nostre Polpette al Forno di Quinoa e Melanzane sono pronte per essere servite.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more