Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi

Le Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi sono un antipasto o un apricena raffinato ed elegante, al contempo semplice da preparare che vede protagonisti i prodotti della terra e del mare; deliziosi molluschi e pregiati tartufi in un abbinamento vincente, uno sposalizio di sapori che nella sua semplicità conquista anche i palati più esigenti.

I protagonisti del nostro piatto: le capesante, conosciute in Europa anche con il nome di “conchiglia di San Giacomo”, un pregiato mollusco che si prepara come antipasto soprattutto a Natale, ma così buono che è uno dei piatti più richiesti nei ristoranti di pesce, simbolo di Afrodite la dea dell’amore e della bellezza.

Leggenda narra che la dea emerse dalle onde del mare, nelle acque di Cipro, a bordo di una conchiglia a forma di ventaglio di madreperla, da qui il mollusco divenne emblema della fertilità e della femminilità. Mollusco che nel corso degli anni è diventato protagonista in tutto il mondo di piatti di ogni tipologia; dalla conpoy, la capasanta secca della gastronomia Cinese, alla hotate sushi nella cucina Giapponese, dalle tapas Spagnole con le vieiras alla gallega fino alle nostre italianissime capesante gratinate.

L’altro protagonista sono i tartufi, funghi sotterranei (ipogei) appartenenti al genere Tuber, con forma, colorazione e profumazioni diverse in base al grado di maturazione e alla stagionalità. Uno degli alimenti più apprezzati della cucina italiana, dall’aroma e dal sapore inconfondibile, un prodotto raffinato e molto versatile, protagonista di moltissimi manicaretti prelibati: dagli antipasti ai primi piatti, i secondi e perfino i dolci.

Dalle origini antichissime si pensa che questa prelibatezza fosse conosciuta già all’epoca dei Sumeri e dei Babilonesi; molto apprezzato a tavola dagli antichi Romani. Anche i Greci usavano il tartufo come pregiata pietanza e lo consideravano il frutto nato dalla combinazione di acqua, calore e fulmini; nel Medioevo invece venne paragonato a un alimento magico e peccaminoso.

Il tartufo nero era il cibo delle streghe gli “escrementi del diavolo”, perchè la credenza popolare lo faceva proliferare nelle tane di animali velenosi, come i serpenti.

Miti e leggende a parte, oggi ho il piacere di utilizzare i prodotti della Norcineria Mariotti azienda ubicata nella meravigliosa terra di Norcia con un laboratorio artigianale Mariotti Tartufi per la lavorazione del tartufo e di creme di legumi con ricette tradizionali di Norcia.

Un negozio a carattere famigliare, nato dopo il terremoto del 2016 con tutta la tenacia, la passione e la voglia di ricominciare. Un’azienda che è frutto di una storia di una famiglia da sempre allevatori di bestiame e cavatori del preziosissimo tartufo, che dal 1972 delizia le nostre tavole con tanti prodotti sani e genuini, frutto di antiche ricette della tradizione, tramandate di padre in figlio, il vero vanto del made in Italy.

Tanti prodotti di Alta Qualità per ogni nostro desiderio culinario: i salumi e prosciutti di suino o di cinghiale di Norcia, il famoso pecorino di Norcia stagionato e fresco, il formaggio di capra fresco e stagionato, la ricotta salata, la pasta tipica Umbra, i tartufi freschi e conservati di propria produzione, le salse tartufate, sane e genuine senza aggiunta di aromi chimici, e ancora il miele della zona, i cereali, i legumi di Norcia e Cascia, vino e olio Umbri, le birre artigianali… e tanto tanto altro ancora!

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare il tartufo Estivo o Scorzone grattugiato, prodotto artigianale senza aromi chimici naturale al 100%: tutto il vero e ineguagliabile sapore del tartufo, pronto all’uso da filiera corta: dal produttore alle nostre tavole.

Ottimo per donare una marcia di sapore in più a primi piatti, a pietanze di carne e/o pesce, a formaggi e uova, a una semplice fetta di pane tostato; un concentrato di bontà in un fine e elegante vasetto, alleato prezioso in cucina.

E allora amici cari, se anche voi come me siete rimasti affascinati da tutte queste delizie genuine e della tradizione, visitate il loro shop on line sono sicura che anche voi entrerete a far parte di questa grande famiglia e porterete sulle vostre tavole i veri prodotti della tradizione.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi:

Ingredienti:

Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi:Ricetta

Laviamo e mondiamo gli asparagi, priviamoli della parte terminale dura e tagliamoli a pezzetti; cuciniamoli in acqua bollente salata per 5 minuti.

Mettiamoli nel bicchiere del mixer e aggiungiamo il formaggio spalmabile, il pecorino grattugiato, regoliamo di sale, pepe nero macinato al momento e frulliamo con un frullatore a immersione.

Aggiungiamo il tartufo Estivo grattugiato Mariotti Tartufi.

Sciogliamo il burro in una padella e adagiamo le nostre capesante cuciniamo per un minuto per lato, saliamo e pepiamo.

Mettiamo un paio di cucchiai di crema di asparagi, adagiamo le capesante cotte, un filo di olio evo e delle foglioline di prezzemolo.

Le nostre Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi sono pronte per essere servite.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more