Insalata Invernale alle Pere e Gorgonzola con Songino Melograno e Noci Azienda Agricorti s.s.

L’ Insalata Invernale alle Pere e Gorgonzola con Songino Melograno e Noci Azienda Agricorti s.s. è un colorato mix di verdure di stagione ricco di salute e di gran gusto.

Pensiamo alle insalate come piatto leggero e invitante per le calde giornate estive; frutta e verdura dai mille colori che si uniscono in una pietanza fresca e salutare. Con l’arrivo dell’inverno, in genere rinunciamo a una buona insalata perchè la riteniamo triste, e preferiamo di solito contorni caldi.

Ma anche questa stagione sa regalare frutta e verdura saporita, che se sapientemente accostata, regala piatti pieni di sapore, gratifica il palato, ci fa rimanere in forma e dona un “pieno” di vitamine e sali minerali.

Ma quale è il segreto per rendere unico nel sapore la nostra Insalata Invernale? Le noci possono essere la “carta jolly” per rendere ancora più buoni i nostri manicaretti. Un dono della stagione più fredda dell’anno che sa rendersi ingrediente principale o di accompagnamento a molte preparazioni: da gustare da sole, dagli antipasti ai primi piatti, da un buon secondo di carne, ai dolci.

In commercio ci sono molte varietà di noci, tante aziende che le producono, varie pezzature, sgusciate o con il guscio, ma solo un buon prodotto, sano e genuino sa regalare sapori unici e inimitabili.

Oggi voglio parlarvi dell’ Azienda Agricola Agricorti, un’azienda che ha sede in provincia di Alessandria, nel cuore del Piemonte, leader nella produzione e vendita di noci Lara, nocciole, olio di noci, Nocino. Una azienda a carattere famigliare, la famiglia Corti, che coltiva la terra degli avi e tramanda di generazione in generazione la antica tradizione

Una famiglia che dal 1705 lavora, cura la terra, la coltiva, con amore e passione che ha saputo evolversi nel corso degli anni con l’obbiettivo di ottenere uno standard qualitativamente alto; prodotti sani non contaminati da sostanze chimiche nel pieno rispetto della uomo e della natura.

Una azienda che è la maggiore produttrice di noci del nord-ovest, 200 ettari di terreno coltivato di cui 100 coltivati a noceto. Il frutto “gioiello” dell’azienda è la noce Lara una varietà di origine Francese, dalle dimensioni grandi e dalla forma tonda, un gheriglio dal colore marrone chiaro, dal sapore dolce e delicato.

Un vero elisir di salute e di bontà che ha un ruolo fondamentale nella dieta di noi Italiani: ricco di sali minerali come magnesio e potassio, di vitamine, di omega 3. Un frutto che a pieno diritto è entrato all’interno della piramide alimentare, di cui se ne consiglia un utilizzo giornaliero.

E allora cosa aspettiamo a fare una ricarica di energia, di salute e di bontà? Come snack sfizioso o protagoniste delle nostre ricette, non devono assolutamente mancare sulle tavole delle feste. Con un semplice clic la famiglia Corti ci farà arrivare questi favolosi prodotti direttamente a casa nostra.

La ricetta che vi propongo è un antipasto sfizioso, ideale da servire come apricena nei pranzi delle feste, un contorno ricco o un piatto unico. Lo propongo servito in piccoli cestini di pane per renderlo ancor più invitante.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Insalata Invernale alle Pere e Gorgonzola con Songino Melograno e Noci Azienda Agricorti s.s.

Ingredienti:

Ingredienti per la vinaigrette

  • 2 cucchiai di aceto
  • 120 ml di olio evo
  • sale

Ingredienti per i cestini di pane:

  • 4 fette di pane per tramezzini

Insalata Invernale alle Pere e Gorgonzola con Songino Melograno e Noci Azienda Agricorti s.s.: Ricetta

Prepariamo i nostri cestini di pane e con l’aiuto del mattarello appiattiamo le fette da tramezzino.

Tagliamole a metà, e posizioniamo ogni fetta ottenuta negli stampini  da muffin; inforniamo a 200 gradi per 8/10 minuti.

Laviamo e mondiamo accuratamente le foglioline di songino, asciughiamole tamponandole con delicatezza con un foglio di carta da cucina.

Priviamo della crosta il gorgonzola e tagliamolo a cubetti.

Laviamo e sbucciamo le pere, priviamole del torsolo e tagliamo anch’esse a dadini.

Prepariamo la vinaigrette e mettiamo in una ciotolina 120 ml di olio evo, 2 cucchiai di aceto e il sale; con una forchetta emulsioniamo.

Riuniamo in una capiente ciotola tutte il songino, le pere, il gorgonzola condiamo con la vinaigrette.

Distribuiamo l’insalata nei cestini di pane, completiamo con i gherigli di noce e i chicchi di melograno.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia

 

 


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more