Cotechino con Zabaione Salato e Lenticchie Verdi BIO varietà Mignon

Il Cotechino con le lenticchie è un piatto tradizionale, corposo e saporito, associato alle festività Natalizie e in particolare al cenone di capodanno.

Una tradizione attribuisce a questo piccolo legume il potere di portare fortuna e abbondanza. Non deve assolutamente mancare nelle nostre tavole delle feste!

Il piatto che vi presento oggi ha una ispirazione in  più, per uscire dalla solita routine, uno sprint di gusto con uno zabaione salato che renderà più intrigante la solita preparazione. Un tocco insolito ed estremamente elegante che sicuramente i vostri ospiti sapranno apprezzare.

Per questa ricetta userò una “chicca” di bontà: le Lenticchie Verdi BIO Varietà Mignon dell’azienda Bio Rubino. Potete scoprire tutti i prodotti di questa azienda, visitando il loro sito ufficiale.

Un’azienda a produzione biologica, che ci offre la possibilità con la sua vasta gamma di prodotti di nutrirci in maniera sana e intelligente, deliziando il nostro palato. Un’azienda a gestione famigliare che basa i suoi valori su tradizione, genuinità e salute.

Bio Rubino è una azienda all’ avanguardia, che segue i metodi dell’agricoltura Biologica escludendo l’utilizzo dei prodotti chimici. Per questo tutti i loro prodotti sanno di natura e sono ricchi di sapore e di gusto.

Vediamo ora cosa ci occorre per preparare il nostro Cotechino con Zabaione Salato e Lenticchie Verdi BIO Varietà Mignon:

Ingredienti:

  • 1 cotechino precotto da 300 grammi
  • 350 grammi di lenticchie verdi bio dell’azienda BIO RUBINO
  • 1 costa di sedano
  • 1carota
  •  cipolla 1
  • spicchio di aglio
  • 4/6 pomodorini datterino
  • alloro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva BIO ‘ Gocce di Oliva’ BIO RUBINO
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

Ingredienti per lo zabaione salato:

3 tuorli

50 grammi di burro

3 cucchiai di vino bianco secco

sale

un filo di olio extravergine di oliva BIO ‘Gocce di Oliva’

Cotechino con Zabaione Salato e Lenticchie Verdi BIO :Ricetta

Immergiamo la busta del cotechino in acqua bollente e cuciniamo per una ventina di minuti.

Io per praticità userò il cotechino precotto, se voi preferite quello fresco, ricordate che i tempi di cottura si allungheranno, ci vorranno dalle 2 alle 3 ore dipende dalla pezzatura, e di forare il budello del cotechino così non si romperà durante la cottura.

Prepariamo le lenticchie: in una capiente pentola di coccio mettiamo  un filo di olio Gocce di oliva BIO, la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio, la carota e il sedano a dadini, e i pomodorini divisi in quattro parti.

Soffriggiamo lentamente, aggiungiamo le lenticchie( precedentemente ammollate per 40 minuti in acqua) e il brodo vegetale caldo tanto quanto basta per coprire le lenticchie.

Portiamo a cottura, indicativamente ci vorranno 45 minuti, vi consiglio di assaggiare per valutare la consistenza che desiderate.

Prepariamo lo zabaione: mettiamo a bollire un pentolino con acqua, in una bastardella mettiamo 4 tuorli e iniziamo a montarli.

A filo aggiungiamo il sale, i 50 grammi di burro fuso in precedenza e i 50 ml di vino bianco secco.

Lavoriamo fino a ottenere una salsa gonfia, vellutata; togliamo dal fuoco e a piacere aggiungiamo il succo di mezzo limone.

Il nostro Cotechino con Zabaione Salato e Lenticchie Verdi Bio varietà Mignon è pronto.

Consiglio di abbinare questo piatto a un Nero d’Avola Biologico dell’azienda Bio Rubino.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio,

Patrizia

 

 


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more