Cheesecake con Mousse di Cioccolato

La Cheesecake con Mousse di Cioccolato è una proposta di dolce tutto cioccolato che trae ispirazione dal classico dolce della tradizione americana: la Cheesecake.

Una variante molto golosa e invitante che soddisferà i palati di tutti gli amanti del cioccolato e che prevede una classica base di biscotti al cioccolato tritati e mescolati con il burro, e una farcia al cioccolato fondente e formaggio spalmabile di una cremosità che vi saprà incantare.

Una semplice copertura sempre al cioccolato con una ganache al cioccolato fondente profumata al marsala…. il dolce perfetto per deliziare i nostri dessert di fine pranzo e/o cena .

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Cheesecake con Mousse di Cioccolato:

Ingredienti per la base:

  • 200 grammi di biscotti al cioccolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 grammi di burro sciolto e freddo

Per la farcia:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 60 grammi di burro
  • 500 grammi di formaggio spalmabile
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di Marsala

Ingredienti per la copertura:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • 600 ml di panna per dolci
  • 1 cucchiaio di marsala

Cheesecake con Mousse di Cioccolato : Ricetta

Prepariamo la base: tritiamo i biscotti secchi finemente e aggiungiamo il burro fuso e freddo e il cucchiaio di cacao amaro; mescoliamo con cura e mettiamo il composto in uno stampo rivestito di carta forno; pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.

Prepariamo la farcia e in un pentolino mettiamo il burro e il cioccolato fondente a pezzetti, portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo nella planetaria il formaggio spalmabile con il cucchiaino di marsala e lavoriamolo a crema, aggiungiamo i tuorli uno alla volta inserendo il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.

Per ultimo il cioccolato sciolto con il burro.

Riprendiamo la base, versiamo la farcia e inforniamo a 160 gradi per 40 minuti.

Prepariamo la ganache e scaldiamo 4 cucchiai di panna in un pentolino, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo con cura.

Montiamo a neve ferma la panna rimasta, uniamo lo zucchero semolato, il cioccolato sciolto, il marsala e mescoliamo con accuratezza.

Riprendiamo la torta e ricopriamola con la ganache; poniamo in frigorifero fino al momento di servire.

La nostra Cheesecake con Mousse di Cioccolato è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more