Soppressata Dolce Calabrese

soppressata
Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

La Soppressata Dolce Calabrese è un insaccato molto buono e molto pregiato, difatti viene fatta con le parti migliori del maiale! questa ricetta che vi propongo oggi è quella della mia famiglia che ci tramandiamo da generazioni in generazioni spero che vi piaccia e che anche voi potete trasmettere questa tradizione ai vostri futuri parenti!!!

LINK ACQUISTO MAGLIETTE E GADGET : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/

Instagram : https://www.instagram.com/in_cucina_con_magototonno

Facebook : https://www.facebook.com/InCucinaConMagoTotonno

YouTube : https://www.youtube.com/IncucinaconMagoTotonno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Soppressata Dolce Calabrese

1 kg carne di suino per soppressata (Chiedi al macellaio che ti darà la carne giusta)
15 g pepe nero in grani
26 g sale fino
1 metro di budella di maiale larghe (preferibilmente sterili)
Mezzo limone

Strumenti

1 Tritacarne
1 Spago da cucina

Preparazione della Soppressata Dolce Calabrese

Preparazione della Carne e lavaggio delle Budella

Iniziamo mettendo in una bacinella la carne per la soppressata il sale e il pepe nero e iniziamo a impastare il tutto fino ad ottenere una consistenza abbastanza uniforme, fatto ciò copriamo con un panno e lasciamo riposare per 12 ore in un luogo freddo tipo il balcone ( non mettere in frigo la carne ).

Preparata la carne andiamo a lavare le budella, il lavaggio è molto semplice, basta far passare l’acqua nel budello per circa 3 o 4 volte e poi fare uno svoltino e farci passare l’acqua cosi che ti permetterà di girare il budello, ora risciacquiamo per altre 3 o 4 volte e poi lasciamo la parte liscia del budello dalla parte esterna e la parte ruvida all’interno. Fatto ciò mettiamo il budello in una bacinella e ci mettiamo il mezzo limone tagliato in spicchi e giusto un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto e facciamo riposare per 12 ore .

Insaccamento della soppressata

Passate le 12 ore siamo pronti per insaccare le soppressate, quindi ora andiamo a prendere le budella e le andiamo a sciacquare di nuovo e lo giriamo per ottenere la parte ruvida all’esterno e la parte liscia all’interno, fatto ciò prendiamo la carne che come potete vedere si è un pò indurita e quindi andiamo a fare una leggera impastata.

Ora montiamo il tritacarne insaccatrice ( vedi il video su per vedere meglio di che attrezzatura sto parlando) mettiamo il budello nell’imbuto e poi inseriamo la carne e quando vediamo che è uscito un pò dall’imbuto ci fermiamo ed andiamo a legare la parte finale del budello con uno spago lungo circa 30cm e con vari nodi sigilliamo. Fatto ciò riempiamo il budello per bene con la carne e poi quando siamo soddisfatti della grandezza facciamo un altro nodo con lo spago per sigillare, dopo di che dopo 3 cm rifacciamo un altro nodo con lo spago e iniziamo a riempire un’altra soppressata e continuiamo così fino a terminare il tutto. Terminate le soppressate le bucarelliamo con un ago così da far uscire tutta l’aria.

Stagionatura e Sotto pressione

Una volta che le nostre soppressate sono riempite le prendiamo dalla parte che hanno lo spago più lungo e ci facciamo un nodo cosi da poterci mettere un gancio e poi li andiamo ad appendere in un luogo fresco e arieggiato e facciamo stagionare per 3 giorni.

Passati i 3 giorni prendiamo le nostre soppressate e le adagiamo in modo distanti sopra una tavola coperta da un panno e dopo di che le ricopriamo con un altro panno e ci mettiamo un’altra tavola di sopra. Ora non ci resta altro che metterci un peso di circa 20/30 kg di sopra in modo che tutto il peso sia disposto uniformemente e li lasciamo cosi per 2giorni.

Passati i 2 giorni togliamo le soppressate da sotto pressione e le riappendiamo in un luogo fresco e arieggiato e li facciamo stagionare per ben altri 30 giorni. Passati i 30 giorni si possono mangiare, Buon Appetito!

Conservazione e Consigli

Una volte pronte le soppressate si possono conservare sottovuoto e dopo di che messe in frigo, si possono conservare anche per più di un anno.

Un consiglio che vi do è quello di prendere la carne dal vostro macellaio di fiducia o comunque anche da un semplice macellaio e chiedergli la carne per fare la soppressata e lui sono sicuro che vi darà la carne adatta per fare questo insaccato ( per chi vuole sapere il tipo di carne si usa la spalla e la coscia del suino), inoltre chiedetegli delle budella per soppressata e non per salsiccia perchè quelle delle soppressate sono più larghe!

Ps se non avete capito qualcosa o non sapete di che tipo di macchinario serve per riempire le soppressate vi consiglio di vedere la video ricetta sopra che vi spiega tutto nei minimi dettagli.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.