Amici visto che è periodo di carciofi ecco a voi la versione di casa mia dei carciofi ripieni tutto molto leggero e light e soprattutto senza carne per voi vegetariani, sono convinto che ve ne innamorerete.
Potrebbe interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo pulendo i carciofi e a pulire anche il troco che è una parte fondamentale per il ripieno e lo facciamo a pezzetti e poi in fine mettiamo il tutto in una bacinella con acqua e il limone a pezzi e lo lasciamo riposare per circa 2 ore (se non sai pulire il carciofo vedi la video ricetta su).
Passate le 2 ore andiamo a sbollentare i carciofi con il tronco a pezzetti per 15 minuti e poi li scoliamo e li facciamo raffreddare per bene.
Quando i carciofi sono raffreddati prepariamo il ripieno e quindi in una bacinella andiamo a mettere il pangrattato o mollica, il parmigiano, il pepe nero, il sale, il prezzemolo tritato, mezzo spicchio d’aglio, l’uovo, i tronchi dei carciofi e impastiamo il tutto energicamente.
Se vediamo che l’impasto risulta duro aggiungere un po’ d’acqua fino ad avere una consistenza abbastanza morbida che si possono formare delle polpette.
A questo punto aggiungiamo al ripieno il caciocavallo tritato e impastiamo di nuovo.
Ora prendiamo i carciofi che sono ben freddi e li andiamo ad aprire dal centro delicatamente ( vedi video su ) e una volta aperti gli andiamo a riempire con il ripieno, se il ripieno dovrebbe avanzare potete farci delle polpette.
Riempiti i carciofi andiamo a preparare il brodo quindi in una casseruola capiente andiamo a metterci l’acqua, il prezzemolo, il sale, mezzo spicchio d’aglio, l’olio evo e portiamo ad ebollizione.
Quando il brodo bolle aggiungiamo i carciofi e le eventuali polpette e facciamo cucinare a fiamma medio bassa per 15 minuti e dopo di che li giriamo e li facciamo cucinare per altri 15 minuti.
Ed ecco qui che i nostri carciofi ripieni ora sono pronti per essere serviti e mangiati, buon appetito.
Consigli
Se non vi è chiaro qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi spiegati passo per passo, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.
Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/
Dosi variate per porzioni