Amici come promesso oggi vi presento la ricetta della sardella Calabrese o come la chiamano alcuni il caviale Calabrese, noi in casa quando la facciamo non misuriamo gli ingredienti, facciamo tutto ad occhio e al sapore che più ci piace, ma per voi questa volta ho pesato tutto cosi da darvi beno male delle linee guida su come realizzarla.
Potrebbe interessarti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione6 Giorni
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo mettendo la sardella (novellame di acciughe, bianchetti) in una bacinella e la riempiamo di abbondante acqua e la lasciamo riposare per circa un ora e mezza.
Passata l’ora e mezza andiamo con le mani a prendere la sardella delicatamente e la mettiamo in uno scolapasta.
Se troviamo altri tipi di pesci più grandi li andiamo a scartare.
Una volta che abbiamo finito lasciamo scolare la sardella per 3 ore.
Dopo le 3 ore ora prendiamo un piatto e ci andiamo ad adagiare delicatamente con l’aiuto di 2 forchette un po’ di sardella e poi ci andiamo ad aggiungere un po’ di peperoncino rosso in polvere, un po’ di sale e un po’ di semi di finocchietto e sempre con le due forchette ci aiutiamo delicatamente a girare e mescolare la sardella ( vedi video su ).
Fatto ciò trasferiamo la sardella mescolata in una bacinella e continuiamo a fare lo stesso procedimento con tutta la sardella.
Una volta finito andiamo a mettere sopra la sardella condita uno strato leggero di peperoncino rosso in polvere e qualche seme di finocchio e poi copriamo con un panno e facciamo riposare il tutto in un luogo fresco per tutta la nottata.
La mattina seguente prendiamo la sardella e li facciamo una leggera mescolata e poi la ricopriamo fino alla sera.
Quando è sera riprendiamo la sardella e la rigiriamo e poi copriamo e lasciamo riposare per tutta la notte.
Il mattino seguente rigiriamo la sardella e poi la mettiamo in dei vasetti che già abbiamo sterilizzato precedentemente.
Una volta pieni copriamo la sardella con un altro poco di peperoncino rosso in polvere e poi chiudiamo i vasetti e li mettiamo in frigo e dopo 3 giorni ecco qui che la SARDELLA è pronta per essere mangiata e servita.
Conservazione e Consigli
Può essere conservata in frigo per un anno o più.
Quando la sardella è pronta si può aggiungere nel vasetto dell’olio extra vergine d’oliva così da dare del sapore in più.
La sardella è ottima da mangiare su bruschette, frese e accompagnata con delle olive, cipollotti e formaggi vari.
Se non vi è chiaro qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi spiegati passo per passo, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.
Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/
Dosi variate per porzioni