Carissimi amici oggi vi propongo un piatto Calabrese che mia mamma mi fa con tanto amore ovvero la pasta con alici, un primo facilissimo e veloce da preparare. In questa ricetta vi mostrerò da come pulire le alici fino a piatto finito.
Potrebbe interessarti anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo pulendo le alici come nel video su.
Una volta puliti e sfilacciati andiamo a preparare il sugo quindi in una padella andiamo a metterci l’olio evo, lo spicchio d’aglio e il peperoncino e li facciamo soffriggere.
Una volta soffritti aggiungiamo la passata di pomodoro, e un bicchiere d’acqua e portiamo ad ebollizione.
Quando bolle aggiungiamo il prezzemolo, il sale, le alici e copriamo e facciamo cucinare a fiamma medio bassa fino a che non si restringe il sugo.
Nel frattempo se l’acqua della pasta bolle andiamo ad immergere la pasta e quando è bella al dente l’andiamo ad aggiungere al sugo.
Ora amalgamiamo per bene e impiattiamo e aggiungiamo del prezzemolo tritato ed ecco qui che la pasta con alici alla Calabrese è pronta, buon appetito.
Consigli
Se non vi è chiaro qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi spiegati passo per passo, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.
Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/
Dosi variate per porzioni