Pane dei Morti Dolce tipico Messicano

pan de muerto
Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Amici sapevate che in Messico per i giorno dei morti si prepara un pane dolce buonissimo che si può farcire con tutto ciò che volete? In Messico si chiama Pan de Muerto, se lo fate ne resterete sicuramente soddisfatti.

Potrebbe interessarti anche:

pane dei morti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
140 g zucchero
30 g latte in polvere
10 g lievito di birra disidratato
pizzichi sale
80 g margarina vegetale
1 arancia (servirà la scorza)
Qualche goccia aroma all’arancia (o 1 cucchiaio di aroma fior d’arancio)
2 uova
200 g acqua (Tiepida)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo mettendo in una bacinella la farina, lo zucchero, la scorza d’arancia, il latte in polvere, il lievito, il sale, e mescoliamo il tutto e in fine formiamo una fontanella.

Ora aggiungiamo il burro freddo spezzettato, le uova, e l’acqua, e impastiamo il tutto per bene fino ad avere un impasto abbastanza morbido ma con tutti gli ingredienti uniti per bene.

Fatto ciò ora cospargiamo il tavolo da lavoro con della farina e ci andiamo ad adagiare l’impasto e ci mettiamo un altro poco di farina di sopra e poi impastiamo velocemente facendo delle pieghe all’impasto e in fine formiamo una palla.

Adesso oliamo una bacinella e ci andiamo a mettere l’impasto e lo copriamo e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti o un ora nel forno spento con la luce accesa, deve raddoppiare di volume.

Passati i 30 minuti andiamo a suddividere l’impasto in pezzetti di 100/115g l’uno.

Una volta suddivisi ora con ogni pezzetto andiamo a formare il pane dei morti con la croce a forma di ossa e la pallina di sopra (vedi video su per capire come dare forma al pane dei morti).

Fatti tutti i pani dei morti li andiamo ad adagiare su una teglia e li copriamo e li lasciamo lievitare per 3 ore fino al raddoppiamento.

Adesso che sono lievitati li andiamo ad infornare a forno statico preriscaldato a 200° per 7 o 10 minuti.

Una volta sfornati e ancora caldi li spennelliamo con della margarina fusa e poi li passiamo nello zucchero ed ecco qui che i pani dei morti sono pronti possono essere mangiati così o anche farciti con nutella, marmellata, panna o tutto ciò che volete, buona festa a tutti.

Conservazione e Consigli

Conservateli in un contenitore ermetico o in un sacchetto ben siggillato.

Se si mangiano il giorno dopo e sono meno soffici potete riscaldarli per qualche minuto nel forno e diventeranno morbidissimi e poi si potranno spaccare e farcire come più si vuole.

Se non vi è chiaro qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi spiegati passo per passo, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.

Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.