Torta di rose

La torta di rose é una torta molto morbida realizzata con un lievitato di pan brioche. Io l’ho fatta lievitare per tutta la notte. Si stende l’impasto e poi si farcisce con una crema golosa preparata con burro e zucchero. Si richiude a girella, si tagliano rose di pari grandezza e si mettono nuovamente a lievitare in teglia. Torta gustosissima e molto morbida. Andrà sicuramente a ruba! A casa mia é durata davvero pochissimo!

Se vi piacciono le torte potete provare anche la torta ricotta e banane oppure con kiwi e gocce di cioccolato.

torta di rose
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta di rose

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
3 uova (medie)
90 ml latte intero
1 cucchiaio miele millefiori
70 g zucchero
150 g burro
1 bustina vanillina
5 g sale
1 scorza di limone
1 bustina lievito di birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati

Per la farcitura

100 g burro
100 g zucchero

Strumenti

Planetaria
Ciotola
Mattarello
Carta forno
Tortiera
Spatola

Passaggi per realizzare la torta di rose

Per preparare la torta di rose per prima cosa tenete fuori frigo il burro almeno un paio d’ore prima di usarlo, dovrá essere a pomata. Mettete nella planetaria la farina 00 e la Manitoba setacciate e il lievito e iniziate a mescolare con la frusta gancio. Aggiungete ora i liquidi, prima il latte intero a filo e poi le uova, una alla volta possibilmente già sbattute in una ciotolina.

farine setacciate in planetaria

Poi aggiungete lo zucchero e il sale, la Scorza di limone e la vanillina. Mescolate bene e iniziate ad aggiungere ora il burro a pezzetti. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene spegnete la planetaria e lavorate il composto a mano su un piano infarinato per 5 minuti. Dovrà diventare liscio e omogeneo. Mettetelo in una ciotola infarinata a lievitare tutta la notte coperto da pellicola trasparente.

impasto coperto con pellicola deve lievitare a temperatura ambiente tutta la notte

Al mattino seguente riprendete l’impasto e adagiatelo su un piano di lavoro ben infarinato. Stendetelo con un mattarello cercando di dare una forma a rettangolo di 45 x 50 circa. Con queste dosi ho preparato circa 10 rose. L’impasto dovrà essere abbastanza sottile.

tirare con mattarello la pasta a rettangolo di circa 45 x 50

A questo punto preparate la crema di burro e zucchero. Ricordatevi anche qui di tenere fuori frigo il burro che dovrà essere a pomata anche per la crema. Con le fruste elettriche mescolate il burro e lo zucchero. Dovrà diventare una crema. Spalmatela ora sul composto liscio aiutandovi con una spatola. A questo punto richiudete su se stesso l’impasto a formare un rotolo dalla parte piú lunga.

spalmare crema al burro sulla pasta

Tagliate le girelle dello spessore di circa 5 cm. Disponete ora le girelle su carta forno in una tortiera con stampo a cerniera da 22 cm distanziandole leggermente. Richiudete con pellicola trasparente e fate lievitare per un’altra ora in forno spento con luce accesa. A lievitazione ultimata spennellate con del latte la superficie di ogni rosa e preriscaldate il forno statico a 180 gradi e cuocetela poi per 40 minuti.

torta di rose lievitata e spennellata con latte

Sfornate e a piacere spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

torta di rose

Conservazione e consigli

Potete conservare la torta di rose un paio di giorni sotto una campana di vetro

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.