Torta soffice ricotta e banane senza burro

La torta soffice ricotta e banane senza burro è una torta molto semplice ma allo stesso tempo molto golosa, perfetta per colazione o per merenda. E’ un dolce delicato, è senza burro, una torta leggera.

Se cercate idee con le banane per un buon dolce vi consiglio di provare anche i muffin alle banane con gocce di cioccolato. Con la ricotta invece potete provare le palline con cocco e ricotta oppure il calice con ricotta panna e cioccolato fondente.

torta soffice ricotta e banane senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta soffice ricotta e banane senza burro

3 uova (medie)
2 banane
250 g ricotta
300 g farina 00
Mezza bustina vanillina
160 g zucchero
50 ml olio di semi di mais
100 ml latte intero
8 g lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero di canna

Strumenti

Tortiera
Tagliere
Coltello
Fruste elettriche
Cucchiaio di legno
Ciotola

Passaggi per realizzare la torta soffice ricotta e banane senza burro

Per preparare la torta soffice ricotta e banane senza burro per prima cosa sbattete in una ciotola 3 uova con lo zucchero con le fruste elettriche. Il composto deve diventare leggermente spumoso, ci vorranno un paio di minuti. Aggiungete poi la ricotta, setacciate la farina 00, il lievito in polvere per dolci e mezza bustina di vanillina. A filo aggiungete anche l’olio di semi di mais e il latte e continuate a mescolare. Potete decidere di continuare con la frusta elettrica oppure mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Sbucciate due banane e tagliatele a rondelle non troppo spesse nè troppo fini. Tenetene una piccola parte da parte per metterle sopra alla torta. Le banane restanti mettetele nell’impasto e mescolate bene il tutto con il cucchiaio di legno.

preparazione impasto torta

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi. Prendete ora la tortiera da 22 cm e oliatela bene e infarinatela (o imburrate e infarinate come preferite). Mettete il composto e aggiungete sopra le banane avanzate e una spolverata di zucchero di canna. Cuocete a 180 gradi per circa 40 – 45 minuti in base al vostro forno. Fate sempre la prova stecchino per sicurezza per vedere se è cotta.

Sfornate la torta, aspettate che si raffreddi leggermente e toglietela dallo stampo. La torta soffice ricotta e banane è pronta. Potete spolverizzarla per ultimo con dello zucchero a velo.

torta soffice ricotta e banane

Conservazione e consigli

Potete conservare la torta per un paio di giorni sotto una campana di vetro o comunque coperta da pellicola.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui o su Pinterest cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.