In cucina con klea

Pasta brioche

La pasta brioche è una preparazione facile e molto versatile che io utilizzo spesso quando voglio qualcosa di dolce e morbido da consumare a colazione. Nel mio blog troverete le treccine con crema alle nocciole o la treccia brioche alle ciliegie, ma potete sbizzarrirvi con le forme e le farciture che preferite o addirittura fare dei semplicissimi panini dolci da farcire al momento. Insomma, credo che valga proprio la pena di dedicare un pochino di tempo alla cucina per assicurarci un dolce risveglio. Anzi, già che avete le mani in pasta, che siano cornetti, panini, o treccine vi consiglio di prepararne in quantità e congelarli: quando ne avrete voglia basterà estrarli dal freezer la sera prima e scaldarli leggermente in forno per restituire loro la fragranza originale. Nel procedimento troverete un passaggio con il burro fuso: se volete potete evitarlo, ma serve a ricreare un po’ l’effetto sfoglia e… “a noi piace così”.

Pasta brioche
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Porzionicirca 900 gr di pasta brioche
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g farina tipo 1
250 g farina Manitoba
80 g zucchero di canna
6 g lievito di birra fresco
1 uovo
300 g latte (a temperatura ambiente)
90 g burro (a temperatura ambiente)
40 g burro (fuso per la sfogliatura)

Strumenti:

Pellicola per alimenti
Pennello per dolci
Mattarello

Preparazione della pasta brioche:

In una ciotola capiente mescolo le due farine con lo zucchero ed il lievito sbriciolato, poi unisco l’uovo e comincio ad impastare aggiungendo il latte poco per volta. Quando il composto è abbastanza omogeneo incorporo il burro morbido a pezzetti poco per volta. Continuo a lavorare l’impasto per almeno 15 minuti finchè non diventa liscio e morbido, infine copro con pellicola trasparente e metto a riposare in un luogo caldo per circa 5 ore.

Riprendo il panetto lievitato e lo stendo su un piano leggermente infarinato, lo spennello con il burro fuso e ripiego i due lati corti fino ad incontrarsi e metà, spennello ancora con il burro, ruoto di 90 gradi e ripiego in tre.

Con il mattarello stendo ancora la pasta brioche fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e ritaglio la pasta a seconda della forma che voglio ottenere: triangoli per i cornetti, rettangoli per le treccine, ecc. Una volta ottenuta la forma desiderata lascio lievitare ancora un paio d’ore sempre coperto con pellicola trasparente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.