In cucina con klea

Cestini di parmigiano con salmone e insalatina

Le belle giornate stanno arrivando e con esse la voglia di mangiare piatti più leggeri, così oggi ho pensato ai cestini di parmigiano con salmone affumicato e insalatina. Devo dire che i colori di questo piatto fanno subito primavera ed il gusto è davvero fresco. Io ho utilizzato il salmone affumicato perchè aprendo il frigorifero mi sono accorta che era vicino alla scadenza, ma potete farcirli secondo il vostro gusto con quello che avete a disposizione, per esempio mozzarelline, pomodorini, roselline di prosciutto crudo, bresaola, insomma, una volta che avete il contenitore il più è fatto. A proposito del contenitore la sua realizzazione è la parte più difficile della ricetta, ma niente paura: qui sotto troverete un piccolo video che vi semplificherà la vita. Perciò che aspettate? Aprite il frigorifero, ispiratevi e mettetevi al lavoro, perchè… “a noi piace così”.

Cestini di parmigiano con salmone e insalatina
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

8 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. insalata misticanza
4 fette salmone affumicato
1 fetta provola
q.b. olio extravergine d’oliva
73,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 73,64 (Kcal)
  • Carboidrati 0,50 (g) di cui Zuccheri 0,27 (g)
  • Proteine 7,51 (g)
  • Grassi 4,70 (g) di cui saturi 2,46 (g)di cui insaturi 1,61 (g)
  • Fibre 0,15 (g)
  • Sodio 355,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Piastra antiaderente o padella antiaderente
Coppette

Preparazione dei cestini di parmigiano con salmone e insalatina:

Metto sul fuoco una piastra per crepes (se non l’avete va benissimo una padella antiaderente) e la scaldo molto bene, poi verso due cucchiai di parmigiano, li allargo delicatamente con il dorso di un cucchiaio e lascio cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente formando un disco. Tolgo dal fuoco la padella, lascio raffreddare un pochino e pian piano sollevo la “frittatina” con una paletta, infine l’appoggio su una coppetta capovolta per ottenere la forma di un cestino. Aspetto che il cestino sia raffreddato completamente prima di toglierlo, altrimenti non manterrà la forma. Procedo nello stesso modo per gli altri cestini.

Lavo l’insalatina e l’asciugo molto bene, poi la suddivido nei cestini, aggiungo il salmone a pezzetti, la provola tagliata a striscioline, condisco con un filo d’olio e servo.

Suggerimento:

I cestini di parmigiano con salmone e insalatina sono un ottimo antipasto che insieme ad una torta salata vi risolverà la cena.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.