In cucina con klea

Lasagne pesto e stracchino

In casa mia il pesto occupa il posto d’onore nella classifica delle ricette più apprezzate, ma se lo utilizzo insieme allo stracchino per preparare delle golosissime lasagne non c’è proprio concorrenza. Si cucinano in un batter d’occhio soprattutto se vi siete avvantaggiati con la preparazione del pesto (per la ricetta cliccate sul link nella sezione ingredienti), perchè non dovete fare nemmeno la besciamella: basterà frullare lo stracchino con un po’ di latte, comporre gli strati e poi subito in forno. A questo punto potete godervi l’attesa inebriandovi con il profumo che riempirà la vostra casa e aspettare il momento di gustare la vostre lasagne sbavando come Klea in una delle sue migliori interpretazioni. Insomma vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Lo so, sono stata davvero perfida, ma ogni tanto… “a me piace così”.

Lasagne pesto e stracchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 confezione lasagne sottili all’uovo (fresche)
650 g stracchino
200 ml latte
100 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva (per ungere la teglia)
742,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 742,58 (Kcal)
  • Carboidrati 35,38 (g) di cui Zuccheri 7,17 (g)
  • Proteine 32,89 (g)
  • Grassi 52,21 (g) di cui saturi 7,40 (g)di cui insaturi 16,61 (g)
  • Fibre 2,22 (g)
  • Sodio 1.384,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Frullatore a immersione
Teglia per lasagne 25×35 circa

Preparazione della lasagne pesto e stracchino:

Preparo il pesto seguendo la ricetta nel link, poi metto lo stracchino in una ciotola e comincio a frullare aggiungendo il latte poco per volta. Alla fine otterrò una consistenza molto morbida necessaria per cuocere le lasagne direttamente in forno.

Ungo leggermente la teglia ed appoggio due fogli di lasagna vicini tra loro, distribuisco un mestolo di stracchino e un po’ di pesto che spalmo con il dorso di un cucchiaio, infine spolvero con un po’ di parmigiano.

Continuo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Per terminare cospargo con una dose generosa di parmigiano grattugiato. Nella mia confezione ci sono 12 sfoglie da cui ottengo 6 strati, ma se preferite lasagne più spesse utilizzate una teglia più piccola.

Cuocio a 200 gradi per 20-25 minuti, finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.