Il piatto di oggi è un vero e proprio “comfort food”.. un cibo che ci fa stare bene soprattutto nelle giornate più fredde. Lo SPEZZATINO DI VITELLO CON VERDURE è un secondo piatto che mette d’accordo tutti: carne tenera e verdure saporite per una cena davvero gustosa! Indispensabile a mio avviso la spezia dell’alloro, non sottovalutatela, darà al piatto un sapore unico. Provate questo spezzatino e fatemi sapere!
Potrebbero interessarvi anche: SPEZZATINO DI POLLO FUNGHI E PEPERONI, SPEZZATINO DI MAIALE AL SUGO, SPEZZATINO SALSICCIA E PISELLI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgvitello (in bocconcini)
- 200 gcipolla bianca
- 150 gcarote
- 200 mlvino bianco
- 3 fogliealloro
- 250 gpatate
- 1 spicchioaglio
- 30 gburro
- 500 mlbrodo di carne (o vegetale)
- q.b.farina (o fecola di patate)
- q.b.sale
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.timo
- q.b.pepe
Strumenti
- Casseruola

Procedimento
Per preparare questo spezzatino di vitello con verdure iniziate pulendo quest’ultime. Sbucciate le carote e riducetele in pezzetti non troppo grandi, affettate la cipolla grossolanamente e tagliate le patate a tocchetti. Dopodiché fate fondere il burro con 3 cucchiai di olio in una casseruola e rosolate le verdure insieme all’aglio tranne le patate. (foto 1) Poi scolatele e mettetele da parte. Aggiungete nella casseruola i bocconcini di carne infarinata. (foto 2) Quando risulteranno rosolati aggiungete il vino bianco e fate sfumare. (foto 3)
Poi aggiungete un po’ di timo e le foglie di alloro e un mestolo di brodo caldo. (foto 4) Quindi chiudete col coperchio e continuate la cottura per un’oretta aggiungendo altro brodo se serve. Trascorso il tempo aggiustate di sale e pepe e aggiungete le verdure tenute da parte e le patate. Fate cuocere per un’altra mezz’oretta fino a che le patate siano cotte e la carne tenera. (foto 5)
Servite caldo il vostro spezzatino di vitello con verdure.
Pubblicità
Note
Per cuocere lo spezzatino potete usare anche una pentola a pressione. Ricordatevi che i tempi di cottura verranno molto ridotti. Ci vorranno 40 minuti circa per ottenere lo stesso risultato dell’uso di una casseruola o tegame.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.