Talmente semplici che non dovrei scriverne neanche la ricetta: i crostini zucchine e mozzarella facili e veloci sono nati come ricetta svuota frigo e sono entrati nell’elenco dei crostini più apprezzati della casa.
Preparati con zucchine tagliate a julienne scottate in padella e mozzarella per pizza grattugiata, qualche fetta di pane tostato o leggermente raffermo e via in forno!
Sicuramente la mia ricetta più breve in assoluto😅.
Quindi non avete scuse, se avete tempo…
cucinate voi!
Crio

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 153,78 (Kcal)
- Carboidrati 13,05 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
- Proteine 8,09 (g)
- Grassi 7,95 (g) di cui saturi 3,42 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
- Fibre 1,20 (g)
- Sodio 662,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 2zucchina (circa 200 g)
- 100 gmozzarella (meglio se per pizza)
- 1 filoolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale fino
- 4 fettepane (anche tostato o leggermente raffermo)
Strumenti
- Teglia
- Grattugia a fori larghi
- Padella
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°. Taglia a julienne le zucchine e cuocile in padella per circa 5 minuti con un filo d’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo, con la grattugia a fori larghi, grattugia la mozzarella per pizza (se utilizzi la mozzarella classica, puoi tagliarla a quadrettini o spezzettarla con le mani). Disponi le fette di pane sulla teglia, coprile con le zucchine e con la mozzarella.
Inforna in forno caldo con funzione grill per 10 minuti, finché la mozzarella non sarà ben dorata. I crostini con zucchine e mozzarella facili e veloci sono pronti!
Conservazione
I crostini con zucchina e mozzarella sono ottimi ben caldi, appena sfornati. Possono anche essere preparati in anticipo e riscaldati al momento di portarli in tavola.
Nelle calde serate estive puoi provarli anche freddi, come antipasto o finger food, su fette di pane piccole a mangiare in due morsi😉
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche i CROSTINI ZUCCA E SCAMORZA FACILI E VELOCI e i CROSTINI BROCCOLO ROMANESCO E SCAMORZA!