L’autunno e l’inverno sono le stagioni perfette per i piatti caldi e avvolgenti come la VELLUTATA DI PORRI E PATATE CON FUNGHI E TARTUFO. Una di quelle zuppe che ti scaldano il cuore e l’anima.
Amo moltissimo preparare questo piatto e in questo periodo è diventato un must a casa mia.
Facilissima da preparare e ricca di gusto grazie ai funghi porcini e al tartufo che regaleranno un sapore ed un profumo di bosco. Come tutte le mie ricette anche questa non contiene latte e derivati, inoltre è anche SENZA GLUTINE.
Andiamo subito a vedere dosi e procedimento! Potrebbero interessarvi queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la VELLUTATA DI PORRI E PATATE CON FUNGHI E TARTUFO
- Energia 169,12 (Kcal)
- Carboidrati 25,25 (g) di cui Zuccheri 4,65 (g)
- Proteine 5,13 (g)
- Grassi 5,85 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
- Fibre 4,63 (g)
- Sodio 548,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione della VELLUTATA DI PORRI E PATATE CON FUNGHI E TARTUFO
Per prima cosa mettere il ammollo i funghi porcini secchi all’interno di una ciotolina con acqua per almeno 20 minuti. A parte preparare il brodo vegetale: io utilizzo il granulare vegetale (senza glutammato) sciolto in acqua. Tenere da parte.
Nel frattempo eliminare la parte verde del porro e il ciuffo all’altra estremità. Sfogliarlo di 1 o 2 strati e tagliarlo a fettine sottili. Inserire il porro in una pentola con l’olio e le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Lasciar rosolare il tutto per qualche minuto dopodiché coprire con mezzo litro di brodo vegetale (se occorre aggiungerne altro successivamente altrimenti la vellutata risulterà troppo liquida).
Intanto riprendere i funghi porcini secchi, lavarli e strizzarli. Cuocerli per una decina di minuti in una padella con olio, uno spicchio di aglio e un po’ di sale. Unire alla fine l’origano secco e spegnere la fiamma. Tenere da parte.
Lasciar cuocere la zuppa per 35-40 minuti o fino a quando le patate risulteranno cotte dopodiché immergere il frullatore ad immersione per creare la vellutata. Salare e pepare a piacere.
Servire subito con un filo di olio Evo a crudo, i funghi porcini e scaglie di tartufo nero…una vera bontà!
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette
RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati
Dosi variate per porzioni