I PACCHERI CON TONNO E CARCIOFI sono buonissimi e facili da preparare…sono sicura che piaceranno davvero a tutti! Per me l’abbinamento tonno e carciofi è uno dei più buoni, inoltre, questa pasta potete prepararla in tutte le occasioni soprattutto quando avete poco tempo perché si prepara molto velocemente.
Il tocco finale del limone, credetemi, ci sta davvero benissimo! Non vi resta che provarla, sarà una gioia ad ogni morso!
Potrebbero interessarvi queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i PACCHERI CON TONNO E CARCIOFI
- Energia 156,84 (Kcal)
- Carboidrati 13,27 (g) di cui Zuccheri 0,53 (g)
- Proteine 11,31 (g)
- Grassi 6,70 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 1,88 (g)
- Fibre 2,60 (g)
- Sodio 285,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dei PACCHERI CON TONNO E CARCIOFI
Per prima cosa puliamo i carciofi per cui strofiniamo le nostre mani con il succo del limone in quanto il carciofo tende subito ad ossidarsi e a lasciare colorate le mani.
Eliminiamo le foglie esterne più dure, eliminiamo il gambo e tagliamo la punta del carciofo. Tagliamo poi a metà il carciofo ed eliminiamo la barbetta interna. Infine creiamo delle striscioline molto sottili e posizioniamole in una ciotola con acqua e succo di un limone.
Una volta terminata la pulizia, trasferiamoli in uno scolapasta in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso.
In una padella facciamo soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio EVO. Uniamo successivamente i carciofi e facciamoli cuocere per 5-6 minuti girandoli spesso. Saliamo a piacere, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere fino a quando risulteranno teneri. Quando saranno cotti possiamo unire il tonno sgocciolato e del prezzemolo fresco tritato a piacere. Teniamo da parte.
Nel frattempo portiamo a bollore una pentola con acqua e cuociamo la pasta. Una volta pronta, la scoliamo e la versiamo nella padella insieme a mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e a due cucchiai di formaggio vegan spalmabile. Mescoliamo bene e serviamo con altro prezzemolo e scorza grattugiata di limone.
Buon appetito amici!
Note
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette
RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati
Dosi variate per porzioni