Il RISOTTO VEGANO AI FRUTTI DI BOSCO è un primo piatto visivamente di impatto che ho pensato per festeggiare ricorrenze speciali come un compleanno, San Valentino, Natale e altre festività.
Grazie al suo colore accattivante e al suo sapore, sono sicura che conquisterà tutti i palati. Si prepara molto velocemente, come tutti i risotti, ed è completamente privo di latte, burro e derivati animali.
I frutti di bosco, ormai, si trovano tutto l’anno e in ogni supermercato per cui non vi resta che fare la spesa e provare quanto prima a realizzare questo gustoso risotto!
Potrebbero interessarvi queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il RISOTTO VEGANO AI FRUTTI DI BOSCO
- Energia 72,21 (Kcal)
- Carboidrati 12,33 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
- Proteine 1,38 (g)
- Grassi 1,27 (g) di cui saturi 0,23 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
- Fibre 0,47 (g)
- Sodio 282,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione del RISOTTO VEGANO AI FRUTTI DI BOSCO
Per prima cosa bisogna tostare il riso per cui lo versiamo in una pentola e accendiamo la fiamma. Mescoliamo spesso per evitare che si bruci. Il riso impiegherà circa 2 minuti per tostarsi, ve ne accorgerete perché sentirete un buon profumo simile al pane appena sfornato.
Lo spostiamo poi in un piatto. Nel frattempo prepariamo il brodo vegetale, io ho utilizzato il granulare vegetale (senza glutammato) sciolto in acqua.
N.B. Il brodo vegetale deve essere sempre caldo durante tutta la fase di cottura del risotto.
A questo punto, facciamo soffriggere un po’ di cipolla in una padella con olio EVO. Fatto ciò aggiungiamo il riso, mescoliamo bene e dopo un paio di minuti sfumiamo con il vino bianco. Quando l’alcol sarà completamente evaporato possiamo procedere alla cottura del riso aggiungendo un po’ di brodo vegetale caldo.
Trascorsi 10 minuti uniamo anche i frutti di bosco. Continuiamo a cuocere il riso aggiungendo il brodo poco per volta e saliamo a piacere.
Una volta cotto il riso, spegniamo la fiamma e uniamo il lievito alimentare (facoltativo) e mantechiamo con un cucchiaio di margarina vegetale (va bene anche il burro di mandorle o di arachidi 100%). Serviamo con altri frutti di bosco a piacere.
Ecco a voi il risultato! Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette
RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati
Dosi variate per porzioni