La CREMA DI CECI PATATE E FUNGHI è una ricetta perfetta per le giornate autunnali ed invernali. Una pietanza calda ed avvolgente che si prepara in pochissimo tempo ed è apprezzata da grandi e piccini.
Ho voluto servire la crema di ceci e patate con crostini di pane, semi misti e dei funghi porcini cotti in padella insieme ad uno spicchio di aglio e dell’origano…il risultato è una zuppa cremosa, profumatissima ed invitante.
Come tutte le mie ricette, anche questa è completamente PRIVA DI LATTE E DERIVATI; inoltre, è VEGANA e SENZA GLUTINE (eliminando i crostini di pane).
Vediamo insieme come prepararla!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per due porzioni
- Energia 174,49 (Kcal)
- Carboidrati 20,93 (g) di cui Zuccheri 1,24 (g)
- Proteine 8,57 (g)
- Grassi 5,76 (g) di cui saturi 0,65 (g)di cui insaturi 1,37 (g)
- Fibre 6,52 (g)
- Sodio 327,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione della CREMA DI CECI PATATE E FUNGHI
Innanzitutto scoliamo i ceci eliminando l’acqua di conservazione e laviamoli sotto acqua corrente.
Eliminiamo poi la buccia delle patate e tagliamole a cubetti. Nel frattempo mettiamo i funghi porcini secchi in una ciotolina con acqua per farli idratare e teniamo da parte.
A questo punto in una pentola versiamo un pochino di olio e facciamo dorare uno spicchio di aglio insieme ad un rametto di rosmarino. Uniamo anche i ceci e le patate e facciamo insaporire per 5 minuti mescolando spesso. Infine eliminiamo l’aglio ed il rametto di rosmarino.
Copriamo con dell’acqua, ma senza metterne troppa, uniamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere con coperchio per una mezz’ora.
Intanto i funghi sono pronti, li laviamo sotto acqua corrente e li strizziamo. Cuociamoli in una padellina con un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio, un po’ di sale e un po’ di origano. Se occorre aggiungiamo un goccino di acqua e cuociamo per una decina di minuti.
Una volta cotte le patate, frulliamo il tutto.
Impiattiamo e serviamo con semi misti, funghi porcini e qualche crostino di pane.
N.B. per la versione senza glutine basta eliminare il pane o sostituirlo con pane senza glutine.
Ecco a voi il risultato!
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette
RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservatit
Dosi variate per porzioni