Vellutata di zucca con ceci

La vellutata di zucca con ceci è una crema molto liscia ed omogenea, veloce e facile da preparare, ottima come antipasto , primo piatto accompagnato da crostini di pane ideale per le sere fresche , sarà un ottimo risultato assicurato….Piacerà anche ai vostri bambini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti vellutata di zucca con ceci

500 g zucca
Mezza cipolla bianca
q.b. brodo vegetale
q.b. ceci in scatola
2 fette pane casereccio
q.b. olio extravergine d’oliva
6 foglie Niepitella

Preparazione vellutata di zucca con ceci

Vediamo come preparare la crema di zucca con ceci.

Prima di tutto preparare un po’ di brodo vegetale con le verdure che avete in casa o con del dado vegetale. Pulire la zucca, togliere la buccia , le semi e tutti i filamenti , tagliare la zucca a pezzetti . Tritare la cipolla, prendere una pentola e soffriggere con un po’ di olio, una volta soffritta aggiungere la zucca tagliata , farla saltare due minuti , poi salare e aggiungere un po’ di brodo , proseguire la cottura a fiamma bassa, se serve aggiungere un po’ di brodo, considerate che non deve esserci troppo brodo, ma non deve essere nemmeno troppo asciutta. Quando è quasi cotta aggiungere 2/3 cucchiai di ceci cotti . Nel frattempo tagliare il pane a cubetti , tostare con un filo di olio in padella . Quando è cotta la zucca frullare con un frullatore a immersione. Impiattare aggiungere un po’ di ceci cotti sopra , aggiungere un filo di olio e le fogline di niepitella. Decorare con i crostini preparati.

note

La crema di zucca con ceci è buonissima accompagnata con dei crostini pane , ma per dare una nota croccante potete aggiungere anche delle semi di zucca , o dello speck croccante.

Potrebbe interessarti anche:

Risotto di zucca

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *