BUCCELLATO DI LUCCA

Il buccellato di Lucca è un dolce tipico lucchese,si mangia tutto l’anno soprattutto durante il settembre lucchese, manifestazione con fiere molto importante per la nostra città.
Il Buccellato con anice e uvetta, è un pane dolce adatto a qualsiasi occasione ,ottimo a colazione inzuppato nel latte, ottimo dopo i pasti magari accompagnato al Vin Santo oppure per una merenda genuina e golosa.
Il Buccellato ha un bel colore bruno , lucido, grazie alla spennellatura di uovo e miele. Non esiste una vera ricetta del Buccellato, ognuno ha la sua. Nell’antichità la forma del Buccellato era una ciambella, ma oggi viene preparato anche in forma allungata come il mio.

A Lucca sai come diciamo?
Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato!!!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti buccellato di Lucca

500 g Farina 00
150 g Zucchero
20 g Lievito di birra secco
1 bicchiere latte
50 g Burro
1 Uovo
1 Cucchiaio di semi di anice
1 Pizzico di sale
Acqua tiepida q.b.

Per la glassatura

1 Uovo
2 cucchiai Miele (o zucchero)

Preparazione buccellato di Lucca

Mettere l’uva passa immersa in un po’ di acqua tiepida per farla ammorbidire, poi scolatela. In una ciotola versare la farina a fontana ,aggiungere lo zucchero ,il burro a temperatura ambiente ,il lievito ,1 uovo, il sale ,iniziate a impastare aggiungendo un po’ alla volta il latte ,se serve aggiungete un po’ di acqua . Formate un impasto morbido, unire poi l’uva passa e i semi di anice, impastando bene. Lasciate lievitare per almeno 3/4 ore. Passato il tempo di lievitazione formare 1 o 2 cilindri (o una ciambella )schiacciateli  un po’ e fate un taglio sulla parte superiore, lasciare lievitare ancora 1 ora. A questo punto ,sbattere l’altro uovo con il miele o lo zucchero e spennellare il buccellato, mettere su una teglia con carta da forno e infornare nel forno caldo a 170° per circa 50 minuti,deve diventare bello colorito.

Note

Il buccellato si conserva fino a 5/6 giorni o in un contenitore chiuso o dentro un sacchetto tipo quello del pane, perché tende a asciugarsi un po’.

Nella ricetta sono inseriti link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *