Torta rovesciata con arancia senza burro

In collaborazione con Decoridolci lefarinemagiche che mi ha omaggiato di tanta bontà….vi offro questa torta rovesciata con arancia senza burro con il lievito vanigliato e scorza essiccata e grattugiata di arancia @decoridolci, semplice profumata e soprattutto molto deliziosa perfetta per la colazione e la merenda.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti torta rovesciata con arancia senza burro

300 g farina 00
3 uova
130 g zucchero (+ 2 cucchiai per caramellare le arance)
120 ml olio di semi di girasole
120 ml succo di arancia
1 arancia (biologica)
1 bustina scorza essiccata e grattugiata di arancia

Strumenti

Preparazione torta rovesciata con arancia senza burro

Vediamo come preparare la torta rovesciata.

In una ciotola mettere zucchero e uova e montare con le fruste elettriche fino a che non diventano spumose e chiare, sempre mescolando unire il succo d’arancia, l’olio , la scorza grattugiata e poco alla volta la farina setacciata, poi il lievito continuando a mescolare.

Dopo aver lavato bene l’ arancia tagliare a fette ,prendere una padella e mettere al suo interno le fette di arancia , ricoprire il tutto con lo zucchero e accendere il fuoco, una volta sciolto lo zucchero fate caramellare le fette girandole ogni tanto, quando saranno caramellate spegnere il fuoco. prendere una teglia a cerniera e rivestire la base con la carta da forno, posizionare sul fondo le fette di arancia caramellate e ricoprire con l’impasto preparato facendo attenzione a non spostare le arance, livellare l’impasto e infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per 30/35 minuti. Quando è cotta aspettare almeno 10 minuti prima di toglierla dalla teglia , passato il tempo girare la torta ,metterla su un piatto da portata e spennellare tutta la superficie con il succo dell’arancia caramellata che donerà luce alla torta ,ma soprattutto la farà diventare ancora più deliziosa.

note

Vi consiglio sempre di controllare la cottura con uno stuzzicadenti perchè da forno a forno la cottura può variare.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *