Torta di patate brie e mozzarella

La torta di patate brie e mozzarella è un piatto che piace a tutti anche ai bambini, facile da preparare , con pochi ingredienti ed economici, preparerete un piatto davvero gustoso ,da leccarsi i baffi, perfetto come antipasto o anche come piatto unico magari accompagnato da una bella insalata o da legumi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti torta di patate brie e mozzarella

3 patate (grandi)
1 mozzarella
100 g formaggio brie
q.b. pangrattato senza glutine
q.b. parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Preparazione torta di patate brie e mozzarella

Vediamo come preparare la torta di patate

Prima di tutto lavare bene le patate ,riempire una pentola di acqua mettere le patate e farle cuocere ,quando entrerà la forchetta saranno pronte considerate che devono rimanere sode non morbide ,altrimenti assorbiranno troppa acqua. Una volta cotte passarle qualche minuto sotto acqua corrente e poi togliere la buccia, metterle in una ciotola e schiacciarle con uno schiaccia patate, aggiungere la mozzarella e il brie tagliati a cubetti, il sale il pepe e l’olio, mescolare bene .

Rivestire una teglia tonda di carta da forno o imburrare e cospargere del pane grattato, versare il composto preparato, livellare bene ,ricoprire di pan grattato e parmigiano grattugiato, infornare nel forno caldo e cuocere a 200° per 15 minuti o fino a doratura desiderata, a questo punto la torta è pronta da servire .

Buon appetito!!!

note e consigli

La torta di patate si puo’ conservare per circa 2 giorni in frigorifero coperta da pellicola per alimenti.

La mia è una versione vegetariana ma potete tranquillamente aggiungere del prosciutto cotto o della mortadella tagliati a cubetti, potete anche sostituire i formaggi con quelli che più’ amate. Quando lo preparate se lo mangiate subito vi consiglio di aspettare che raffreddi un pochino , si taglierà meglio per fare le porzioni.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *