Sbriciolata alla nutella per un giorno speciale

La sbriciolata alla Nutella è un classico, ma quando ti viene in mente di festeggiare un giorno speciale, ma non hai lo stampo perfetto, o ti manca qualcosa ,questa torta è perfetta, super deliziosa e non sbagli mai , basterà avere una rosa , qualche petalo, anche di quelli finti , per trasformare un dolce e farlo diventare speciale. Lo trovo perfetto per festeggiare San Valentino o la festa della mamma, o semplicemente per una persona a noi cara.
La sbriciolata è una ricetta facile e veloce

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti sbriciolata alla nutella

400 g farina
2 uova
140 g zucchero
scorza di 1 limone
140 g burro (freddo)
1 pizzico sale
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino vanillina
q.b. Nutella®

Preparazione sbriciolata alla nutella

Vediamo come preparare la sbriciolata.

In una ciotola versare la farina ,aggiungere lo zucchero ,il burro freddo tagliato a pezzettini, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale , la scorza grattugiata di 1 limone ,possibilmente biologico . Con le mani iniziare a sfare il burro ,fino a che non diventa piccolo piccolo, deve risultare farinoso, a questo punto aggiungere le uova e sempre con le mani sfare anche le uova insieme a tutto il composto, si deve incorporare ma senza compattarsi perchè appunto deve rimanere tutto briciolato, se rimane qualche pezzetto grande rendetelo piccolo. Se la nutella è bella morbida non dovete fare niente ,ma nei mesi più freddi tende ad indurire e quindi dovete prendere il barattolo della nutella e metterlo a bagnomaria per renderla più morbida così sarà più facile stenderla. Prendere la teglia ,foderare la base con carta da forno e riempire il fondo della teglia con il composto preparato ,compattando leggermente con le mani, quando la nutella è pronta versarla all’interno, stenderla lasciando liberi i bordi, ricoprire con il composto rimasto senza però compattare lasciando appunto che si vedano le briciole, coprire anche i bordi, infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata. Quando è pronta fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

note

Io non l’ho messo ma potete spolverizzare sopra anche dello zucchero a velo. Se avanza si conserva in contenitore chiuso o semplicemente dentro il forno per 3/4 giorni.

Se dovete festeggiare un giorno speciale o una persona speciale basterà decorare con una rosa ,con dei petali rossi anche finti ,un tulle rosso …renderete così una torta classica molto speciale, magari mettendo anche il regalo vicino.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *