Bomboloni ripieni alla crema

Bomboloni ripieni alla crema .
I bomboloni sono un dolce tipico del Carnevale . A Lucca come da tradizione i bomboloni e i frati si consumano soprattutto durante il settembre lucchese, festa molto importante della nostra città,ma sono un dolce che va bene tutto l’anno.
Sono buonissimi, ti riempiono gli occhi e soprattutto riempiono il palato di dolcezza, farciti poi con la crema sono un’esplosione di bontà. I bomboloni alla crema  piaceranno a tutti anche ai bambini..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Bomboloni ripieni alla crema

350 g Farina
4 Uova
80 g Zucchero
80 g Burro
1 bustina Lievito di birra secco
Scorza di un limone
1 pizzico Sale

Per guarnire

q.b. Crema pasticcera
Zucchero semolato

Preparazione bomboloni ripieni alla crema

Vediamo come preparare i bomboloni alla crema.

Unire in una ciotola farina ,2 uova ,lievito, zucchero, scorza grattugiata di un limone e l’estratto di vaniglia,iniziare a impastare. Quando inizia ad amalgamare ,aggiungere le altre uova ,una alla volta,poi il pizzico di sale e il burro morbido. Impastare fino a che non diventa un impasto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare circa 1 ora in frigo. Prendere l’impasto e stendere con il mattarello , ad un’altezza di circa 2 centimetri , tagliare l’,impasto con una formina tonda,scegliete voi la misura ma vi consiglio non più di 5 centimetri ,considerate che gonfiano. Mettere la pasta tagliata su della carta da forno e fare lievitare circa 90 minuti. Scaldare l’olio in un pentolino e iniziare a friggere,si devono gonfiare e devono diventare dorati, avvolgere nello zucchero semolato e poi mettere su carta assorbente. Una volta freddi riempire con la crema.

note

Gustare caldi , i bomboloni alla crema , toccherete il cielo con le dita ,grazie alla loro bontà. Si conservano max 3 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso, basta scadare qualche minuto al momento del consumo.

Potrebbero interessarti anche:

Castagnole al cioccolato

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *