Torta Salata al Radicchio e Formaggi
La torta salata al radicchio e formaggi è un ottimo piatto unico dal gusto semplice e deciso
Torta salata al radicchio, ricotta e gorgonzola

Torta salata al radicchio, ricotta e gorgonzola

Origine

Il radicchio rosso di Treviso è una varietà di cicoria, è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Il radicchio rosso di Treviso IGP è un ortaggio invernale assai duttile in cucina: può essere utilizzato per insalate crude ma anche per la preparazione di piatti cotti (primi, secondi, dolci); esistono anche la birra aromatizzata al Radicchio e tisane salutari. La coltivazione del radicchio rosso di Treviso è frutto di una tradizione che affonda nei secoli. Alcune ricerche hanno dimostrato come il radicchio fosse coltivato già dalla metà del XVI secolo ma il processo di produzione si sarebbe affinato solo nella seconda metà del XIX secolo. Sarebbe stato il vivaista Francesco Van Den Borre, giunto dal Belgio nel 1870 per realizzare un giardino patrizio, a portare nella sua proprieta di Dosson, nel trevigiano, la tecnica di imbianchimento già in uso per le cicorie belga. E’ nell’anno 1900 che il radicchio rosso di Treviso raggiunge la consacrazione con la realizzazione sotto la Loggia dei Grani di Piazza dei Signori a Treviso della prima mostra dedicata ai produttori del radicchio rosso di Treviso e voluta dall’agronomo di origine lombarda, Giuseppe Benzi. Il radicchio è un ottimo rimedio anti-invecchiamento: è ricco di antiossidanti che frenano i processi di invecchiamento cellulare antinfiammatorio ed è indicato a chi ha problemi cutanei (foruncoli, piaghe), artrite e reumatismi. Ha un contenuto calorico basso (per il 92-94% è composto di acqua) ed è ricco di vitamina A, B1 e B2. Da studi svolti presso l’Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa. Grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l’invecchiamento cellulare e di prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino; per il suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.


Livello

Difficoltà: Bassa
Tempo: 15 minuti di preparazione + 45 minuti di cottura

Ingredienti (x 8-10 porzioni)

  • 125gr Ricotta
  • 1x Pasta Sfoglia Rotonda
  • 1x Cespo Radicchio Rosso
  • 2x Uova
  • 1x Cipollotto
  • q.b. Gorgonzola
  • q.b. Mascarpone
  • q.b. Parmigiano Reggiano
  • q.b. Olio Extravergine di Oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe

Procedimento

  1. Pulire bene il radicchio e tagliarlo per la lunghezza in 4 spicchi
  2. In una padella antiaderente aggiungere un filo di olio e scaldare la padella
  3. Aggiungere il radicchio e cuocere fino a farli aprire e grigliare un poco fino a che non saranno croccanti
  4. A cottura terminata, mettere il radicchio cotto da parte a raffreddare
  5. Tagliare il cipollotto a rondelle sottili
  6. Separare le foglie del radicchio e dividere le foglie colorate, tagliando via la parte bianca e/o le foglie più brutte
  7. Prendere tutti gli scarti del radicchio cotto e affettare in modo sottile
  8. Nella padella utilizzata precedentemente, aggiungere un filo di olio e il cipollotto
  9. Far rosolare a fiamma media qualche istante, quindi salare e aggiungere un filo di acqua per far stufare il tutto. Dopo pochi minuti spegnete e mettete a raffreddare.
  10. In una ciotola aggiungere 3 cucchiai di gorgonzola, 3 di mascarpone, 3 di parmigiano reggiano e la ricotta
  11. Mescolare bene tutti i formaggi e aggiungere le uova, sale e pepe a piacere.
  12. Lavorare fino ad ottenere una crema uniforme alla quale aggiungerete il composto di radicchio e cipollotto
  13. Preriscaldare il forno a 200°C
  14. In uno stampo da crostata aggiungere la pasta sfoglia con la sua carta forno
  15. Distribuire un paio di cucchiai di crema di formaggi sul fondo, poi adagiate a raggiera metà circa della foglie di radicchio.
  16. Coprire con la rimanente crema di formaggi e disporre nuovamente il radicchio a raggiera
  17. Spolverizzare con il parmigiano e ponete in forno a 200°C per circa 20 minuti
  18. Dopo 10 minuti di cottura, abbssare la temperatura a 180°C fino a che la torta non vi sembri ben dorata
  19. A cottura terminata, lasciare raffreddare nel forno con lo sportello aperto per 10 minuti, quindi estraetela e lasciate intiepidire.
  20. Servire la torta tiepida