Tortano napoletano ricetta classica

Il Tortano napoletano è una ricetta classica del periodo pasquale ricco di salumi, formaggio piccante, pepe e uova sode davvero gustoso e semplice da preparare. L’esterno si presenta friabile e croccante e racchiude un ripieno morbido e saporitissimo. L’impasto può essere preparato il giorno precedente e conservato in frigo coperto da pellicola e possiamo ridurre la quantità di lievito di 10 grammi. Il tortano napoletano è ottimo accompagnato da verdure di stagione grigliate, insalata fresca o da un ragù di melanzane e pomodorini.

Tortano napoletano ricetta classica
Tortano napoletano ricetta classica

TORTANO NAPOLETANO RICETTA CLASSICA

INGREDIENTI PER 10 PORZIONI

1 kg di farina per lunghe lievitazioni (260/280 w)

25 g di lievito di birra

500 g di acqua a temperatura ambiente

18 g di sale

60 g di pecorino grattugiato

150 g di strutto a temperatura ambiente

2 cucchiaini di pepe nero

PER IL RIPIENO

150 g di salame napoletano

150 g di prosciutto cotto in una sola fetta

200  g di provolone piccante

pepe nero

4 uova sode

PREPARAZIONE

Preparare la pasta, mescolando nella planetaria o in una ciotola grande, la farina, il lievito sbriciolato, il pepe il pecorino grattugiato e lo strutto a temperatura ambiente, iniziare la lavorazione ed in ultimo aggiungere il sale.

Proseguire ad impastare per 15 minuti circa con il gancio o manualmente, fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e l’impasto risulta liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare per 2 ore almeno, fino al raddoppio.

Tagliare i salumi a dadini e rassodare le uova per 8/10 minuti, lasciarle raffreddare e sgusciare.

Lavorare la pasta lievitata per qualche minuto sul piano da lavoro e stenderla con il mattarello, dello spessore di circa 1 centimetro, formando un rettangolo di 50×30 centimetri e cospargere con tutti i salumi, il formaggio e le uova sode affettate, arrivando fino ai bordi. Cospargere con altro pepe.

Tortano napoletano ricetta classica
Tortano napoletano ricetta classica

Arrotolare su se stessa la pasta, senza stringerla troppo, tagliare qualche centimetro alle estremità e chiudere, formando cerchio.

Ungere una teglia da ciambella da 28 centimetri di diametro con lo strutto, inserire il tortano e lasciar lievitare per 2 ora circa, fino al bordo dello stampo.

Cuocere a 200 gradi per circa 40 minuti, fino a quando sarà di un bel colore dorato.

Lasciar raffreddare prima di togliere dalla teglia. Servire caldo o tiepido.

 

 

 

Precedente Rigatoni con pesce spada e peperoncini verdi Successivo Carciofi cotto e provola