Crostata di pomodori

La crostata di pomodori è una torta salata gustosa, delicata e fresca. Il guscio esterno è preparato con pasta frolla salata   ed il ripieno con pomodori tondi a grappolo, pan carré, pinoli, menta e abbondante basilico. Semplice da preparare è ottima sia come antipasto che per cena. I pomodori utilizzati sono tondi e lisci dal sapore dolce e poco acido da scegliere, possibilmente, tutti della stessa grandezza, sodi e maturi. Vanno prima sbollentati per qualche minuto, lasciati raffreddare, spellati e svuotati dai semi, capovolgendoli in un piatto.

Crostata di pomodori
Crostata di pomodori

CROSTATA DI POMODORI

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

PER LA FROLLA SALATA

400 g di farina 00 140 w

200 g di burro freddo di frigo

2 uova intere da c.a. 60 g ognuno

3 g di sale

PER IL RIPIENO

1,500 k di pomodori tondi lisci (circa 15)

12 fette di pan carré

due rami di basilico fresco

menta

20 g pinoli

olio evo q.b.

sale

PREPARAZIONE

Sbollentare in acqua i pomodori per due minuti circa, colarli e lasciarli raffreddare. Quando saranno freddi spellarli, tagliare la calotta e svuotarli delicatamente con un cucchiaino, eliminando i semi. Capovolgerli in un piatto e lasciarli colare per circa un’ora.

Preparare la pasta frolla salata con il metodo sabbiato, lavorando nell’impastatrice con la foglia o, sul piano da lavoro, la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti, appena si sarà formato un composto di briciole simile alla sabbia, aggiungere le uova ed il sale. Continuare a lavorare fino a quando l’impasto sarà compatto. La lavorazione deve essere veloce per non riscaldare l’impasto. Avvolgerlo nella pellicola appiattendolo e tenere in frigo per circa mezz’ora.

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm a bordi alti.

Tagliare la crosta delle fette di pan carré e lavare asciugare accuratamente il basilico e la menta.

Nel frullatore iniziare a frullare il pan carré, quando sarà ridotto in briciole aggiungere i pinoli, il basilico, la menta ed un pizzico di sale.

Con il composto di pan carré riempire i pomodori aiutandosi con un cucchiaino compattandolo delicatamente. Conservarne qualche cucchiaiata.

Ora, stendere la pasta frolla con il mattarello sul piano da lavoro leggermente infarinato, dando una forma tonda. Durante la lavorazione, girare più volte di un quarto di giro la pasta aiutandosi con un tarocco.

Portare la pasta allo spessore di circa 3 millimetri, avvolgerlo sul mattarello e stenderlo nello stampo imburrato ed infarinato, lasciando fuoriuscire qualche cm di pasta.

Spolverare il fondo con il pan carré tenuto da parte e sistemare i pomodori uno accanto all’altro, accostandoli bene senza lasciare spazi. Spolverare con il sale e completare con un filo d’olio.

Decorare con dei pinoli interi, tagliare la pasta in eccesso e ripiegarla su se stessa. Tenere 20 minuti in frigo e, intanto, portare il forno a 180 gradi.

Cuocere la crostata di pomodori per circa 40 minuti, fino a quando la frolla avrà un bel colore dorato.

Sfornare, lasciar raffreddare prima di servire a temperatura ambiente.

Se avanza, conservare in frigo coperta da pellicola.

Precedente Parmigiane di spada e melanzane Successivo Tarte Tatin alle melanzane