La Lasagna con zucca e formaggi è un primo piatto gustoso e saporito. Una variante delle lasagne tradizionali, molto semplice da preparare un primo tipico della domenica che sorprenderà tutti. Per questo piatto io ho usate delle lasagne verdi già pronte, ma voi potete usare anche quelle classiche comprate o fatte da voi. Per voi di seguito altre ricette tutte da provare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Lasagna con zucca e formaggi
Cosa serve per le lasagne
Passaggi Lasagna con zucca e formaggi
Come preparare le lasagne
Per questo piatto preparare per prima cosa la besciamella, la ricetta la potete trovare Qua. Potete anche comprarla già pronta al supermercato. Poi cuocete la zucca, togliete la buccia e i semi all’interno, quindi tagliatela a cubetti non tanto grandi.
In una casseruola versate un filo d’olio, tagliate sottilmente la cipolla e lasciatela ammorbidire, ora aggiungete i cubetti di zucca e lasciateli rosolare per qualche secondo. Versate un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando la zucca non risulterà cotta. .
Togliete dal fuoco e con un frullatore ad immersione, trasformate la zucca in una crema.
Unite la crema di zucca alla besciamella ed iniziate a comporre gli strati della lasagna. In una teglia stendete sul fondo un po’ di crema (crema di zucca e besciamella), coprite con uno strato di lasagne e sopra altra crema. Su ogni strato di pasta mettete del parmigiano, mozzarella a dadini e scamorza. Coprite con altra pasta. Proseguite così, fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere di pasta ricoperta di salsa e abbondante parmigiano. Piccoli ciuffetti di burro sparsi sopra qua e la.
Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno, la lasagna sarà pronta quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, lasciate rassodare per qualche minuto e poi servite a tavola.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.