Oggi ho preparato il Plumcake agli albumi, dopo le feste, avevo usato i rossi per la crema e quindi gli albumi erano li nel frigo in attesa di essere utilizzati. Ed ecco sfornato un dolce molto soffice, leggero e umido, al profumo di mandorla. Si conserva benissimo anche diversi giorni, sotto una campana di vetro, ma sfido che possa resistere più di mezza giornata. Per realizzare questa delizia bastano pochissimi ingredienti e pochi passaggi, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Di seguito vi lascio altre proposte per la colazione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Plumcake agli albumi
Per l’impasto
Per decorare
Strumenti
Passaggi Plumcake agli albumi
Come fare il Plumcake agli albumi
Questa ricetta mi è stata passata diversi anni fa da una mia amica e ogni tanto quando ho degli albumi di troppo la rispolvero, per la colazione è davvero favolosa e ci vuole pochissimo tempo per prepararla. Io ho usato una bevanda vegetale al cocco, ma potete sostituirla con latte di soia, di riso o vaccino.
In una ciotola montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto soffice.
Aggiungete il latte di mandorla, l’olio e girate. Setacciate la farina con il lievito per dolci e versatela all’interno. Unite anche la fialetta al gusto di mandorla girate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con l’apposito raschietto per limone con incisore, pelate un limone (naturalmente limone biologico) e versatene metà all’interno del composto.
Rivestite uno stampo da plumcake (cm32x12) con carta forno e colate dentro il composto. Decorate con il restante limone.
Infornate a forno preriscaldato a 175° per circa 60 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Una volta freddo togliere il plumcake dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.