Ferro di cavallo farcito (con lievito madre)

Quando rinfresco il lievito madre per prepare il pane, ne lascio un po da parte per preparare un lievitato salato per la cena, come questo Ferro di cavallo farcito. Se non avete il lievito madre potete usare 5 g di lievito di birra, in sostituzione, poi, se non avete intenzione di impastare o non avete tempo, basterà comprare la pasta per la pizza già pronta nel vostro forno. Vi ho messo un po di curiosità ? Vi lascio sotto altre ricette tutte da provare.

Ferro di cavallo farcito
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Ferro di cavallo farcito

Per la pasta

300 g farina 0
80 g lievito madre (rinfrescato)
210 g acqua
10 g olio extravergine d’oliva
7 g sale

Per la farcitura

150 g prosciutto cotto
150 g mortadella
150 g provola affumicata
20 g semi di sesamo (per decorare)

Strumenti Ferro di cavallo farcito

Pellicola per alimenti

Passaggi Ferro di cavallo farcito

Come preparare questa pietanza

Per questa ricetta ci vorrà un po di tempo per la lievitazione, se invece volete presentarla la sera, allora vi consiglio di iniziare il procedimento la mattina presto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio. Quindi iniziate mettendo nella ciotola della planetaria  il lievito madre e aggiungete 3 cucchiai di acqua,  fatelo sciogliere a bassa velocità con la frusta a foglia. Dovrà risultare liquido e senza grumi.

Ferro di cavallo farcito

Mentre la macchina va, setacciate la farina e appena avete finito, iniziate a versarla dentro la ciotola poco alla volta alternando alla restante acqua.

Togliete ora la frusta a foglia e inserite la frusta a gancio, alzate la velocità e aggiungete l’olio evo. Dopo pochi minuti versate anche il sale. Continuate a far girare la macchina fino a che il composto non sia ben incordato.

Ribaltate sulla spianatoia il composto e fate delle pieghe , mettetelo poi in una ciotola coperto con una pellicola,  Dopo circa 1 ora fare un giro di pieghe in ciotola , copritelo nuovamente con la pellicola, lasciate ancora un paio d’ore a riposare a temperatura ambiente dopo di che mettete la ciotola in frigo per la notte.

Il giorno dopo tirate fuori la ciotola dal frigorifero e lasciate ambientare il composto per un paio d’ore.  Stendete poi l’impasto con un mattarello formando un rettangolo . Spolverate se necessario con un po di farina per non far attaccare il rettangolo al piano da lavoro.

Adagiare le fette di prosciutto cotto sull’impasto coprendolo tutto ma lasciando dello spazio intorno. Poi le fette di provala affumicata e coprite il tutto con il prosciutto cotto.

Arrotolate delicatamente formando un cilindro, sigillate molto bene le due estremità. Prendete uno stampo per ciambelle (se antiaderente è anche meglio) oppure mettete un foglio di carta forno e disponete il cilindro dentro a ferro di cavallo. Copritelo di nuovo e lasciatelo lievitare di nuovo in un luogo lontano da correnti d’aria, per un paio d’ore.

Dopo la seconda lievitazione ungete leggermente la superficie e cospargetela con semi di sesamo.

Ferro di cavallo farcito

Infornate a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 35/40 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno, Quando sarà cotto estraete il vostro Ferro di cavallo farcito (con lievito madre) e fatelo riposare per pochi minuti nello stampo. Poi mettetelo su un piatto e servitelo a tavola.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.