E come ogni anno il Dolce con uva bianca non può mancare sulla mia tavola. E’ un dolce da forno facile da realizzare anche con altra tipologia di frutta , tipo mele, pesche , albicocche e anche prugne, ma dato che è tempo di vendemmia oggi vela presento con chicchi d’uva bianca. Questo dolce è perfetto per la colazione, il tè pomeridiano o anche la merenda. Se vuoi altre ricette con l’uva da un’occhiata a queste ricette che ti metto sotto..
Per preparare questo dolce si può usare sia uva bianca che uva nera, con i semi o senza semi. Io ho usato uva bianca senza semi dato che me ne hanno regalata una cassetta e non potevo mandarla a male. Iniziate a staccare tutti gli acini fino a raggiungere il peso indicato sopra.
Lavate i chicchi e asciugateli bene, divideteli a metà e levate i chicchi se ci sono. Mettete i chicchi in una ciotola con il liquore, girate delicatamente e lasciate da parte.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, versate a filo il burro fuso tiepido continuando a frullare. Se volete potete sostituire il burro con olio di semi di girasole. Versate nel composto anche 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e la banana tagliata a piccoli pezzetti.
Pubblicità
Aggiungete poco alla volta la farina ed il lievito setacciati continuando a girare fino a che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati tra di loro.
Versate i chicchi d’uva nel composto con anche il loro liquido , abbandonate ora le fruste elettriche e girate con una paletta o un cucchiaio di legno.
Pubblicità
Imburrate e infarinate una tortiera di cm 24/26, o rivestitela di carta forno, io ho usato una teglia rettangolare così una volta pronta posso tagliarla in pezzi quadrati o rettangolari.
Infornate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti . Fate la prova stecchino, se esce molto umido tenete su ancora il dolce. Sfornatela una volta cotta, lasciatela poi raffreddare prima di servirla a tavola.