Coulis di Melagrana

La Coulis di Melagrana è una salsa densa di frutta, semplice e veloce per farcire Dessert, Gelati, Torte e Dolci al cucchiaio, oppure si prepara con il sapore più neutro e leggermente speziato per accompagnare arrosti di Carne…Coulis di Melagrana

Coulis di Melagrana – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 200 gr di Succo di Melagrana (servono circa 350-400 gr di Chicci di Melagrana)
  • 40 gr di Zucchero
  • 10-15 gr di Amido di Mais

Procedimento Tradizionale

Scegliere delle Melagrane ben mature, quindi tenere e dolci, incidere con un coltello affilato la scorza lungo il frutto. Dopo aver tolto tutta la buccia esterna, sgranare le Melagrane, ponendo molta attenzione ad eliminare tutta la pellicina gialla intorno ai chicchi, perché potrebbe rendere amaro il Succo di Melagrana. Lavorate i chicchi con il passaverdura, poi filtrare il Succo con l’aiuto un colino a maglie strette e mettere da parte. Inserire in un pentolino lo Zucchero, mescolare l’Amido di Mais e aggiungere a filo il Succo di Melagrana, mescolando sempre per non creare grumi. Cuocere per qualche minuto, 2-3 circa, mescolando sempre e appena si riscalda il Succo, comincerà ad addensarsi la Coulis di Melagrana. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare, facendola intiepidire. Spostare la Coulis di Melagrana in una ciotola e usare per farcire dessert, gelati, torte e dolci al cucchiaio.

Procedimento Bimby

Scegliere delle Melagrane ben mature, quindi tenere e dolci, incidere con un coltello affilato la scorza lungo il frutto. Dopo aver tolto tutta la buccia esterna, sgranare le Melagrane, ponendo molta attenzione ad eliminare tutta la pellicina gialla intorno ai chicchi, perché potrebbe rendere amaro il Succo di Melagrana. Inserire la Farfalla nel Boccale del Bimby, aggiungere i chicchi e lavorarli per 30 Sec., Antiorario, a Vel. 3-4 e poi per 10 Sec., Antiorario, a Vel. 5. A questo punto fare un doppio filtraggio prima con l’aiuto del Cestello Bimby e poi con un colino a maglie strette. Inserire in un pentolino lo Zucchero, mescolare l’Amido di Mais e aggiungere a filo il Succo di Melagrana, mescolando sempre per non creare grumi. Cuocere per qualche minuto, 2-3 circa, mescolando sempre e appena si riscalda il Succo, comincerà ad addensarsi la Coulis di Melagrana. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare, facendola intiepidire. Spostare la Coulis di Melagrana in una ciotola e usare per farcire dessert, gelati, torte e dolci al cucchiaio.

Nota: Per la Coulis neutra, da usare per accompagnare Arrosti o altra pietanza salata, seguire la Ricetta sopra riportata ma non zuccherare e insaporire con un pizzico di Sale, Pepe nero e Rosmarino se piace.

Per leggere altre mie Ricette con la Melagrana, clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Coulis di Melagrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *