Menu di ferragosto 2016, ricette per il pranzo di ferragosto

Menu di ferragosto 2016 – Siamo quasi ad agosto ed è inevitabile già pensare al menu di ferragosto, un’occasione che in molti trascorreranno in vacanza. Ma che sia al mare, in montagna o in città la domanda rimane la stessa: cosa preparare per il pranzo di ferragosto? Io vi propongo un menu di ferragosto composto da 10 ricette che spaziano dall’antipasto al dolce. Si tratta di piatti veloci, nella maggioranza dei casi di piatti freddi, perché nessuno ha voglia di stare ore ai fornelli né di appesantirsi con portate ricche ed elaborate. Ciò nonostante ho cercato di comporre un menu di ferragosto sfizioso e originale, con qualche piatto a base di pesce e qualche alternativa vegetariana. Anche il dolce ha il suo spazio e per concludere alla grande il pranzo di ferragosto ho pensato a due dessert senza cottura davvero speciali 😉

Menu di ferragosto 2016 – Antipasti

Insalata di gamberi: sfiziosa, appetitosa e veloce da preparare, questa insalata di gamberi si compone di ingredienti leggeri e gustosi e si accompagna bene con una delicata salsa allo yogurt.

Melanzane a barchetta: un classico della cucina estiva che non può mancare nel menu di ferragosto. La mia è una versione vegetariana (anzi vegana), ma questa squisita preparazione conosce un’infinità di varianti!

Qui inoltre puoi trovare tante idee di antipasti freddi da inserire nel tuo menu di ferragosto 😉

Menu di ferragosto 2016 – Primi piatti

Tortino di riso freddo: come rendere una semplice insalata di riso un piatto chic e bello da portare in tavola! Io l’ho condita con tonno, mais e carciofini, ma anche qui spazio alla fantasia!

Pesto alla trapanese: un sugo semplice e profumato, senza cottura, che fa immediatamente pensare all’estate. Molto comodo anche per pranzi con ospiti numerosi 😉

Qui inoltre puoi trovare tante idee di primi piatti freddi da inserire nel tuo menu di ferragosto 😉

Menu di ferragosto 2016 – Secondi piatti

Insalata di pollo: una fresca e gustosa insalata di pollo è quel che ci vuole per un pranzo di ferragosto che, per molti, può tornare utile preparare in anticipo. Questa mia versione è arricchita da patate lesse e olive

Pomodori ripieni di calamari: se per il pranzo di ferragosto volete stupire i vostri ospiti con un secondo gustoso e decisamente originale, servite questi pomodori ripieni di calamari. Il successo è garantito!

Menu di ferragosto 2016 – Contorni

Friggitelli in padella: l’estate è la stagione dei peperoni e nel mese di agosto iniziano a fare la loro comparsa i peperoni friggitelli, perfetti per un contorno appetitoso e colorato!

Tortino di patate in padella: per chi non può fare a meno delle patate neanche a ferragosto, questo tortino di patate è l’ideale: così com’è è ottimo anche con secondi di pesce, mentre può essere arricchito con un po’ di parmigiano per accompagnare carni alla brace o arrosti.

Menu di ferragosto 2016 – Dolci

Cheesecake alla nutella: a ferragosto non si può rinunciare al dolce e io vi suggerisco di concludere il pasto co questa deliziosa cheesecake senza cottura e senza colla di pesce, semplice e veloce!

Torta gelato al caffè: una sorta di viennetta biscotto fatta in casa, da preparare in anticipo e tirare fuori pochi minuti prima di servirla. Una preparazione semplice che vi farà fare un figurone!

Qui inoltre puoi trovare tante idee di dolci senza forno da inserire nel tuo menu di ferragosto 😉

Se ti è piaciuto il menu di ferragosto 2016 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi consultare tutti i menu e le raccolte speciali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!